Il cartellone del Pistoia Blues Festival 2017 continua ad arricchirsi, la data del 4 luglio avrà come ospite Little Steven e i Disciples of Soul.

Il pubblico che ha seguito i concerti di Bruce Springsteen lo conosce molto bene (e anche gli appassionati della serie tv “I Soprano“!) perché suona la chitarra e il mandolino nella leggendaria E Street Band, invece per l’occasione Steven ha rispolverato i Disciples of Soul, band con cui ha lavorato in passato.

Al secolo Steven Van Zandt, il chitarrista ha una lunga carriera alle spalle, non solo nel mondo della musica, che però rimane il suo primo grande amore. Iniziò a suonare il basso negli Steel Mill proprio insieme a Bruce Springsteen, al quale è rimasto legato per tutto questo tempo fino ad arrivare alla E Street Band, che però lasciò nel 1984. Iniziò la sua carriera da solista e con i suoi Disciples of Soul ha lavorato a cinque album, la sua musica ha una forte impronta politica. Pertanto è importante sottolineare che si esibirà in piazza del Duomo a Pistoia proprio il 4 luglio, giorno in cui tutti gli USA sono in festa per celebrare il giorno dell’Indipendenza.

Come buona parte della popolazione del New Jersey, anche Little Steven ha origini italiane, ma non solo. Prima di cambiare il suo cognome ereditando quello del secondo marito della madre, il suo cognome era Lento: i genitori materni erano napoletani, mentre il nonno paterno era calabrese. Un po’ di Sud Italia e un po’ di sangue Cheyenne, ereditato dalla madre. Sul palco sfoggia la sua ormai celebre bandana, che gli conferisce quell’aspetto da pirata; molti fan lo ricordano per il ruolo del consigliere del boss Tony Soprano nella famosissima serie televisiva, adesso Little Steven si prepara a tornare in studio di registrazione dopo 15 anni, determinato a riprendere in mano la carriera da solista e far divertire il pubblico come solo lui sa fare.

Le altre date del Pistoia Blues Festival (aggiornate al 21/02)

28/06/17 FRANCO BATTIATO con la Royal Philharmonic Orchestra – Piazza Duomo

04/07/17 LITTLE STEVEN & The Disciples of Soul – Piazza Duomo

07/07/17 THE JESUS AND MARY CHAIN – Piazza Duomo

12/07/17 GOGOL BORDELLO – Piazza Duomo 

14/07/17 – TOM ODELL – Piazza Duomo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.