Estate molto attiva tra singoli e concerti per Lo Stato Sociale, la formazione cantautorale bolognese formata da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti.

Parliamo prima del nuovo singolo della band, “Facile“, in rotazione radiofonica e presente su tutte le piattaforme digitali: la canzone, corredata da un video diretto da Matteo Bombarda e Davide Spina, vede la band dei “regaz” girare per la natia Bologna a bordo di un bus turistico in mezzo a fans e persone normali. Il brano racconta come insieme la vita possa diventare improvvisamente più leggera, senza mai diventare superficiale o priva di significati: “L’idea del video è di fare festa perché insieme si sta bene; ci si diverte, si risolvono i problemi e la vita è più facile. Il senso del pezzo è questo, non è una canzone d’amore, o almeno, non è solo una canzone d’amore. Il “con te” del ritornello è riferito alla collettività, agli altri, in un senso non esclusivamente romantico”.

Lo Stato Sociale

Il gruppo emiliano sarà anche impegnato il 12 giugno con un concerto che si terrà sul “crescentone” di Piazza Maggiore a Bologna: l’evento, che ha avuto un momento di stallo per problemi amministrativi, ha avuto l’avallo da parte del capo di gabinetto del sindaco Valerio Montalto, dalla Prefettura e anche dal soprintendente pro-tempore Andrea Capelli. Insieme al concerto sarà prevista anche l’apertura del Guasto Village in zona universitaria: “Il concerto si svolgerà regolarmente e anche il Guasto Village come erano stati progettati, tutto andrà come previsto. Ringraziamo il prefetto e il soprintendente Capelli per la disponibilità a lavorare. È stata una mattinata di lavoro positiva”. Nello stesso giorno, qualche ora prima, alle 13:30, al giardino Klemlen di via Azzo Gardino, sarà inaugurata la scultura dedicata a Roberto ‘Freak’ Antoni donata dall’associazione We Love Freak per ricordare con ironia la figura del leader degli Skiantos.

Dopo questo concerto lo Stato Sociale suonerà il 4 luglio a Padova, l’11 a Collegno (TO), il 13 a Roma, il 14 a Molfetta (BA), il 22 a Scario (SA), il 23 a Recanati (MC), il 3 agosto a Reggio Emilia, il 4 a Livorno, il 9 a Canicattì (AG), l’11 a Castrignano dei Greci (LE) e il 15 a Pescara. La band incontrerà i fan anche in alcuni eventi dell’estate italiana: il 9 giugno saranno ospiti della Notte del Liscio a Gatteo a Mare, il 10 Giugno al Pizza Village di Napoli, il 14 luglio di Musicultura a Macerata e il 19 luglio del Festival Gaber a Camaiore.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.