News

Pubblicato il maggio 15th, 2017 | da Stefano Pellone

0

Le reazioni del mondo dello spettacolo all’elezione di Macron

Musicisti, star di Hollywood e facce famose hanno reagito alla nomina di Emmanuel Macron come nuovo presidente della Francia. Ricordiamo che Macron ha sconfitto la candidata dell’estrema destra Marine Le Pen del partito Front National ai ballottaggi ottenendo il 66.06% dei voti nei confronti della sua rivale.

Tutti i messaggi delle persone del mondo dello spettacolo che hanno commentato la notizia hanno espresso il loro sollievo e la loro gioia nel vedere il candidato centrista assicurarsi la presidenza. Il primo è stato lo scrittore di Trainspotting Irvine Welsh: “La classe operaia francese ha deciso di protestare contro il neoliberismo senza abbracciare il fascismo. Buon per loro.” La seconda è stata la cantante australiana Katy Perry che ha urlato un sintetico “Potere al popolo!” dal suo canale Twitter. Chris Evans, l’attore che impersonifica Capitan America nel fortunato franchise hollywoodiano, ha espresso le sue congratulazioni per la scelta francese mentre la cantante Madonna ha postato un video gioioso in cui celebra la vittoria di Macron.

Molto serio il messaggio del regista Luc Besson che ha citato la frase di Pericle (“Non c’è felicità senza libertà e non c’è libertà senza coraggio”. Un grazie ai coraggiosi.) mentre il fumettista Seth Meyers ha deciso di lasciarsi andare all’ironia (“Sono stato un orgoglioso fino ad ora ma da oggi comincerò a chiamare le Freedom fries French fries di nuovo”).

James Taylor, che ha suonato a Boston prima del discorso dell’ex presidente americano Barack Obama in occasione dei JFK Award, ha suonato dal vivo una breve versione dell’inno nazionale francese “La Marseillaise” mentre il sindaco di Londra Sadiq Khan si è congratulato con i francesi per “aver scelto la speranza invece della paura e l’unità invece della divisione.” Altre persone che hanno espresso i propri pensieri a riguardo sono stati Josh Gad (“Ti amo Francia, semplicemente ti amo”), Mark Hamill e la cantante Cher: “Amori miei, bellissimi, non vi siete fatti impaurire, avete mostrato il coraggio francese, viva En Marche, buona fortuna al Parlamento Nazionale”.

Tags: , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑