
La confessione intima dell'ex allievo di Amici. Foto: Facebook, @amicidimariadefilippi - melodicamente.it
Un ex allievo di Amici ha fatto una rivelazione dolorosa sulla sua personale esperienza nel programma: cosa è successo in casetta.
Da oltre vent’anni Amici rappresenta uno dei palcoscenici più ambiti e seguiti della televisione italiana. Il talent show condotto da Maria De Filippi è ormai diventato un vero e proprio laboratorio artistico, capace di lanciare carriere nel canto, nella danza e nello spettacolo in generale.
Più che un semplice programma Amici è un’esperienza totalizzante che mette i giovani talenti alla prova, costringendoli a confrontarsi con sé stessi, con i propri limiti e con le aspettative del pubblico. Tra gli artisti emersi nell’ultima edizione uno dei nomi più chiacchierati è senza dubbio Holden.
La confessione intima di Holden
Joseph Carta, in arte Holden, ha saputo imporsi fin da subito per la sua scrittura autentica e per un’identità musicale forte. Figlio di Paolo Carta (noto musicista e marito di Laura Pausini) Holden ha dimostrato di avere talento e sensibilità ben oltre la fama del suo cognome. Dopo la conclusione della sua avventura televisiva si è raccontato a cuore aperto in una intervista a Vanity Fair, con la stessa intensità che mette nei suoi brani.
Se Amici gli ha regalato la visibità, non sono mancati momenti difficili. “Mi ha permesso di essere visto e ascoltato da un pubblico molto grande. Se devo pensare a cosa mi ha tolto, posso dire di non aver vissuto benissimo la scuola perché ho un carattere che non va molto d’accordo con le regole”. Insomma, per Holden è stata un’esperienza senz’altro impegnativa, ma alla fine ha dichiarato che gli sono rimasti, nei ricordi, “solo cose belle”.

A pesargli è stato soprattutto il fatto di “non avere più controllo, anche perché ero costantemente davanti alle telecamere e sotto giudizio. Credo di aver sentito la mancanza di una certa autonomia”. Il cantante ha infatti imparato, a suo dire, a condividere, capendo che fare musica significa esporsi, anche al giudizio degli altri.
Oggi ha imparato a godersi anche le piccole conquiste, come la patente, che per lui ha significato di libertà e indipendenza. E pur essendo molto giovane, ha le idee chiare sul suo futuro: “Il mio piano è sicuramente quello di sposarmi un giorno e di fare una famiglia: mi piace molto l’idea del matrimonio perché rappresenta il coraggio di farsi una promessa che può andare bene come può andare male”.
Dalla scuola di Amici al suo percorso da solista Holden sta sicuramente imparando a dosare talento ed introspezione. Anche se è ancora agli inizi, la strada davanti a lui sembra ben tracciata.