
Vacanze in montagna d'estate-melodicamente.com
The Guardian suggerisce vacanze alternative al mare e punta sulle mete di montagna: ecco le destinazioni più cool e fresche in Europa.
E’ il momento giusto per decidere la meta delle prossime vacanze, ancora qualche giorno e molti italiani si godranno il meritato riposo dopo un anno di lavoro. Solitamente si punta alle spiagge più iconiche e alle località di mare più vivaci e ambite sia in Italia che in Europa, ma non mancano le città d’arte scelte quest’ultime da chi ha pochi giorni a disposizione. Tuttavia il trend dell’estate in corso sembra privilegiare le località di montagna. Chi è alla ricerca di fresco, di paesaggi mozzafiato e relax non può non puntare sui siti dell’entroterra che offrono una vacanza decisamente cool.
The Guardian ha selezionato ben 15 località di montagna presenti in Europa che meritano di essere visti. Tra questi i monti Sibillini e le Dolomiti: due siti davvero unici nel loro genere, dove vivere un’esperienza unica in mezzo alla natura incontaminata. Il parco nazionale dei Monti Sibillini si trova tra Umbria e Marche, nell’Italia centrale, ed è un posto molto bello che offre cultura, paesaggi unici, e esperienze gastronomiche difficili da trovare in altri posti del mondo.
Secondo il The Guardian è un’area che merita di essere visitata che offre la possibilità di godere di tutti i servizi presenti in montagna: dal trekking alle passeggiate nei boschi. Inoltre è un territorio dove sono presenti diversi borghi ricchi di storia e arte. Negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti esteri che lo considerano un territorio di montagna unico nel suo genere. Inoltre nei monti Sibillini ci sono diverse aziende agricole biologiche dov’è anche possibile soggiornare e fare esperienze uniche come mungere le mucche o fare il formaggio.
Dolomiti, paesaggi mozzafiato: un’esperienza di viaggio unica
Anche le Dolomiti, secondo il The Guardian, offrono panorami incredibili e esperienze montane diverse. Sono ricche di località turistiche non troppo affollate e esprimono appieno la magia della vacanza in montagna. L’Alta Via 1, uno dei trekking più spettacolari d’Italia, va da Dobbiaco a Belluno ed è un percorso lungo 120 km davvero unico.

Tra le valli e i pendii rocciosi sono presenti diversi rifugi come Lagazuoi e Cinque Torri. Inoltre si possono fare percorsi in autonomia ma anche con visite guidate. Il The Guardian privilegia le montagne italiane, ma riconosce la presenza in Europa di altre località in alta quota che offrono la possibilità di fare una vacanza alternativa: le alpi francesi, ma anche la Scozia, i laghi sloveni e le alture della Norvegia. Questo sono solo alcune delle destinazioni possibili dove è possibile fare passeggiate, godersi l’aria pulita e il relax lontano dal caos.