L’organizzazione dei concerti live: polemiche dopo “Striscia la notizia”

0
970

Nei giorni scorsi nel “tg satirico” di Antonio Ricci, “Striscia la notizia”, è stato affrontato l’argomento della musica live.

Max Laudadio nel servizio spiegava come funziona il mondo dei concerti e da chi viene gestito. Con una grafica ha spiegato che i promoter principali in Italia sono Friends & Partners, Vivo Concerti, Vertigo, Di & Gi, facendo notare che tutti fanno capo a Ferdinando Salzano (e CTS Eventim). Nel servizio si fa riferimento ad altre società come Zed e Live Nation e poi a TicketOne, in quanto principale servizio di ticketing. L’argomento attorno a cui ruota l’intero servizio è il modo in cui queste società hanno monopolizzato il mercato della musica live, arrivando a imporre TicketOne come unico servizio di ticketing. Tra le altre cose, la testimonianza di una promoter che avrebbe subito una vera e propria imposizione da parte di Salzano. Le accuse sono piuttosto gravi, perciò era inevitabile una risposta dai diretti interessati.

Il comunicato congiunto

Le realtà direttamente coinvolte nel servizio hanno rilasciato un comunicato congiunto per fare chiarezza sulla vicenda.

In relazione al servizio trasmesso nel corso della trasmissione “Striscia La Notizia” del 15 aprile u.s., dal titolo “L’organizzazione di concerti live”, TICKETONE e i promoter Di and Gi, FRIENDS&PARTNERS,VERTIGO, VIVO CONCERTI tengono a precisare quanto segue:

•  Quanto affermato nel servizio tende a fornire una versione errata, fuorviante e diffamatoria delle attività̀ commerciali svolte da TicketOne e dai Promoter sopra citati.

• Quanto rappresentato è esclusivamente frutto di un confronto in ambito commerciale che in alcun modo coinvolge gli spettatori o gli Artisti;

• In particolare, il servizio omette di riportare, con riguardo al procedimento avviato dall’Autorità̀ Antitrust, come l’iniziativa promossa da due operatori del settore al fine di ottenere indebiti vantaggi competitiviin danno di TicketOne e dei Promoter sopra citati, abbia già visto rigettate le richieste di provvedimenti urgenti non sussistendone i presupposti.

Come sopra detto l’iniziativa verso le Società scriventi è stata avviata da due operatori del settore tra loro contrattualmente collegati, la Zed Entertainment e la società di ticketing Ticketmaster, quest’ultima  controllata dalla multinazionale Live Nation (società concorrente degli scriventi Promoter), ciò che dimostra inconfutabilmente che quanto strumentalmente divulgato ha unicamente lo scopo di colpire le attività dei concorrenti.

 • Si specifica inoltre che, pur facendo capo allo stesso gruppo, tutte e quattro le agenzie di live operano in maniera autonoma l’una dall’altra e, diversamente da quanto menzionato nel suddetto servizio, Ferdinando Salzano e Friends&Partners non hanno nessun interesse e/o quote societarie nelle società Di and Gi e Vertigo.

 • Tutti gli artisti citati nel corso del servizio cosi come tutti quelli rappresentati dalle agenzie scriventi, sono estranei alle dinamiche commerciali che regolano la vendita dei biglietti.

Ad ogni modo le società scriventi hanno dato mandato ai propri legali di agire nelle sedi opportune a tutela della propria reputazione e della propria assoluta correttezza di comportamento in campo commerciale e di rapporto con il pubblico.

Photo by Vishnu R Nair

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.