Paolo Toso “Ballate per inguaribili ottimisti” il nuovo album

0
913
Paolo Toso - Ballate per inguaribili ottimisti - Artwork

Si intitola “Ballate per inguaribili ottimisti” il nuovo album del cantautore piemontese Paolo Toso (produzione artistica di Filippo Cosentino, pubblicato per Neogrigio/CdBaby) rilasciato il 2 Maggio. Il disco è stato anticipato dal singolo “La scelta” in free download sul sito ufficiale del cantautore per celebrare la festa del 25 Aprile.
Con il nuovo lavoro discografico Toso dimostra di aver raggiunto la maturità artistica e aver trovato la propria dimensione defintiva proseguendo il cammino intrapreso con il primo apprezzato lavoro “Parole di conforto“.

La ballata, marchio di fabbrica della produzione del cantautore alessandrino, in questo disco viene rappresentata nelle sue possibili sfumature: a volte ironica, come nel primo singolo “La scelta”, altre dolente, come ne “Il colore del fango”, altre ancora romantica, ed è questo il caso del piccolo, delicato capolavoro “Arriverà la neve a seppellire tutto”. “Per tenermi almeno un po’ di me” col suo ritmo incalzante e la “Ballata dell’inguaribile ottimista” – da cui il titolo all’album – mantengono il “mood” intimistico dell’opera prima di Toso, ma aprono la porta verso l’esterno e l’ascoltatore.

Paolo Toso
Paolo Toso - Ballate per inguaribili ottimisti - Artwork

Un arrangiamento semplice e incisivo (curato da Filippo Cosentino), incentrato sulle linee di chitarra ed echi di De Andrè, Tenco, Brassens, Jonny Cash e Damien Rice sono il tratto distintivo della musica di Toso, che con “Ballate per inguaribili ottimisti” si colloca nel panorama italiano con l’assoluta originalità di un lavoro votato all’essenzialità e di un tour tutto “suonato”, dove il sound acustico la fa da padrone.
Per promuovere il disco l’artista intraprendenderà un tour che attraverserà nel 2012 l’Italia intera, sul palco insieme a Paolo Toso (voce, armonica e chitarra acustica) anche Filippo Cosentino (chitarre acustiche, produzione).

Tracklist Ballate per inguaribili ottimisti – Paolo Toso

  1. La scelta
  2. Arriverà la neve a seppellire tutto
  3. La resistenza
  4. Il colore del fango
  5. Le nebbie di ottobre
  6. Ballata dell’inguaribile ottimista
  7. Per tenermi almeno un po’ di me
  8. Cose che non ho
  9. Le stagioni che gettammo alle ortiche
  10. Perché tutto è troppo in questi giorni
  11. Se potrò guardarti finché non morirò
  12. I miei amici ed io

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.