La Piccola Orchestra Karasciò pubblica “Ultima Stazione”, il secondo singolo tratto dal nuovo album “Apologia“. La band bergamasca composta da Paolo Piccoli, voce e chitarra acustica, Fabio Bertasa, chitarra elettrica Roberto Nicoli, basso, Michele Mologno, batteria, Diego Camozzi, mandolino, Alessio La Chioma, tromba e Ilaria Colleoni, violino, formatasi nel 2007, ha già pubblicato due demo, uno nel 2008 e l’altro nel 2010, un EP, “Made in Italy” uscito a Marzo 2011 (il quale ha riscosso ottime recensioni sulle riviste specializzate e ha ricevuto al MEI di Faenza il premio “Rivelazioni Canzoni d’Autore 2010” assegnato dal magazine FIOFA) e “Apologia“, il loro più recente lavoro discografico uscito l’estate scorsa.

Il brano rilasciato proprio oggi, 10 Ottobre 2013, e accompagnato dal video ufficiale, si intitola “Ultima Stazione“. Il video, girato da Marco Marcassoli e Paolo Bianchi, racconta di un viaggio, l’unico in grado di accomunarci tutti… girato in un vecchio cascinale dal sapore nostalgico, il video fa da controcanto ad una canzone che, “pur parando di morte, vuole riaffermare la vita in tutta la sua potenza“.

La Piccola Orchestra Karasciò | © Perro Creature
La Piccola Orchestra Karasciò | © Perro Creature

Apologia“, concept album già accolto con entusiasmo e pareri tutti molto positivi dagli addetti ai lavori, propone un sound che si mescola tra il folk popolare e la canzone d’autore, una musica divertente che accompagna i testi mai banali. La formazione bergamasca continua la scalata al successo e già può vantare i primi riconoscimenti e i primi premi come la partecipazione al Festival Verdi 2010 a Parma l’apparizione su diverse Tv nazionali, diversi passaggi radiofonici (“Caterpillar” RADIO 2 RAI, “La Zanzara” RADIO 24, “ZTL” ISORADIO, “Suoni d’estate” e “Demo” RADIO 1 RAI), fino ad aprire una serata a Franco Battiato e non per ultimo il premo Amnesty Italia Emergenti, durante il festival “Voci per la Libertà”, che ha visto la band condividere il palco con la vincitrice del suddetto premio, ovvero Carmen Consoli.

Per il momento sono due le tappe confermate per il live de La Piccola Orchestra Karasciò:

  • 9 Novembre – Teatro Cinema Comunale di Vignanello (Viterbo) – Semifinali Premio De Andrè
  • 8 Dicembre – Teatro Sociale Circolo Fratellanza – Casnigo (BG)

Rispondi