È già definita in massima parte la line-up dell’edizione 2018 del Porretta Soul Festival, festival soul che si svolge solitamente nella terza decade di luglio al Rufus Thomas Park di Porretta Terme, località sull’Appennino tra Bologna e Pistoia, definita “the soul heaven“, il paradiso del soul.

Dal 19 al 22 luglio la 31esima edizione del festival dedicato al soul classico ospiterà in esclusiva europea autentiche leggende come gli Swamp Dogg, Spencer & Percy Wiggins (per i due fratelli è la terza presenza porrettana) che assieme a Wee Willie Walker faranno un tributo alla leggendaria etichetta di Memphis Goldwax, oltre a John Ellison ex leader dei Soul Brothers Six. Tra gli altri ospiti maschili ci saranno Don Bryant & The Bo-Keys,  Booker Brown, Ernie Johnson, Larry Batiste (direttore musicale dei Grammy Awards) e la house band di Porretta e tanti altri.

Gli italiani saranno presenti con Fabrizio Poggi, reduce dalla nomination ai Grammy Awards e in compagnia dell’eclettico Mitch Woods, e Luca Giordano che si presenta questa volta con il talentuoso Chris Cain. Tra le donne ci sarà Lacee, l’amatissima “cattiva ragazza” del Southern Soul, Terrie Odabi e la new entry Missy Andersen. Oltre a questi nomi ci sarà il ritorno della house band da San Francisco, la Anthony Paule Soul Orchestra feat. Sax Gordon.

Oltre ai quattro giorni della rassegna sarà riproposta “The Valley of Soul“, l’iniziativa che dal 16 al 29 luglio vedrà concerti collaterali gratuiti nei dintorni di Porretta a Vergato, Marzabotto, Grizzana Morandi e Tolè, con tanti protagonisti del festival. Nel pomeriggio sono previsti concerti gratuiti nel centro storico con band italiane tra cui la Henry Brooks Orchestra H20 che avrà come ospite speciale Zucchero. Art Tipaldi, fondatore e direttore della rivista “Blues music magazine” sarà premiato per il contributo dato alla promozione del soul. Tutte le informazioni sono ritrovabili sul sito ufficiale dell’evento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.