Daiana Lou, Paola Turci, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Brunori sas, Bungaro. Sono solo alcuni dei tredici concerti gratuiti, tra boschi, vette e altopiani di cui è composto RisorgiMarche, il festival gratuito ideato e diretto da Neri Marcorè dal 25 giugno al 3 agosto.

RisorgiMarche è un evento che omaggia e sostiene la regione dell’attore italiano colpita dal sisma poco tempo fa e punta a far scoprire il territorio marchigiano colpito sì dal terremoto e nonostante questo capace di scenari montani di straordinaria bellezza dove gli spettatori sono chiamati a camminare nel verde: “È un festival ecologico, quindi tutti i mezzi a motore si dovranno lasciare in parcheggi sufficientemente distanti dal luogo del concerto vero e proprio – diciamo tra i due e i cinque chilometri – per permettere di percorrere l’ultimo tratto unicamente a piedi o in bicicletta. I concerti si terranno all’aperto, sull’erba. Niente palchi, al massimo in qualche caso una piccola pedana in legno. Gli artisti canteranno senza luci artificiali, l’unico effetto speciale sarà quello del sole che cala nel pomeriggio sui monti Sibillini e sul paesaggio marchigiano.”

RisorgiMarche non solo è un ambizioso piano di rilancio del territorio e del turismo ma anche una scelta di vicinanza nei confronti dei marchigiani: “Sono stato ad Arquata del Tronto dopo la scossa di agosto e ho incontrato molte persone del posto. Il loro primo appello è stato “non lasciateci soli, non ci abbandonate”. È stato allora che ho pensato di fare qualcosa. La scossa del 30 ottobre è stata micidiale, messo in ginocchio tantissimi centri abitati. Si parla di almeno 87 comuni colpiti nelle Marche. Non ha causato vittime, è vero, ma ha colpito duramente gli abitanti, che hanno spesso dovuto trasferirsi sulla costa e cessare le loro attività.”

Riportiamo le date degli eventi che si terranno sempre verso le 16:30/17:

Domenica 25 giugno
Arquata del Tronto (AP) Forca di Presta
NICCOLÒ FABI / GNU QUARTET

Venerdì 7 luglio
Cingoli (MC) Domus San Bonfilio
MALIKA AYANE

Sabato 8 luglio
Montegallo (AP) Propezzano
DAIANA LOU

Domenica 9 luglio
Bolognola (MC) Pintura di Bolognola
RON

Mercoledì 12 luglio
Amandola (FM) Campolungo
ENRICO RUGGERI

Giovedì 20 luglio
Fiastra/Sarnano (MC) Piani di Ragnolo
PAOLA TURCI

Domenica 23 luglio
San Ginesio (MC) Monte Rocca Colonnalta
BUNGARO

Martedì 25 luglio
San Severino Marche (MC) Bosco di Canfaito
SAMUELE BERSANI

Giovedì 27 luglio
Montefortino (FM) Rubbiano
DANIELE SILVESTRI

Domenica 30 luglio
Camerino (MC) Morro
FIORELLA MANNOIA / LUCA BARBAROSSA

Lunedì 31 luglio
Montemonaco (AP) Foce
BRUNORI SAS

Mercoledì 2 agosto
Sefro (MC) Altopiano di Montelago
MAX GAZZÈ

Giovedì 3 agosto
Visso (MC) Santuario di Macereto
FRANCESCO DE GREGORI / GNU QUARTET / ORCHESTRA SINFONICA FORM

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.