Rock in Roma 2012, annunciati Garbage e opening acts dei The Cure

0
1119
Crystal Castles
Crystal Castles

Quest’anno una delle kermesse meglio organizzate sembra essere il Rock in Roma con artisti di grande prestigio internazionale. Molti sono già i nomi annunciati che animeranno l’Ippodromo delle Capannelle nei caldi mesi estivi ma, quest’oggi, in attesa e sperando sempre di poter apprendere il ritorno in Italia dei Foo Fighters, sono stati annunciati i Garbage e gli opening Acts dei The Cure. Solo ieri è stata data la notizia dei Simple Minds al Rock in Roma così come dei Sonata Arctica, e nelle settimane precedenti abbiamo proposto tutti i vari artisti già menzionati come presenze sicure del Rock in Roma: dai Radiohead passando per Lenny Kravitz e toccando proprio i The Cure. La notizia della partecipazione della band di Robert Smith era cosa già nota ma ancora non si era definito il billing della giornata che si comporrà di: Denimor, Paolo Benvegnù, The Cranes e Crystal Castles; quest’ultima band non sembra voler proprio abbandonare i The Cure con cui ha anche collaborato per la splendida “Not in Love”. Certo, a differenza dell’Heineken Jammin’ Festival dove oltre ai The Cure e Crystal Castles ci saranno anche i New Order, il cartellone non sembra proprio uguale ma sicuramente simile. Ricordiamo che la data dell’HJF 2012 che vedrà protagonisti i The Cure è il 7 luglio 2012 mentre la data del Rock in Roma è il 9 luglio 2012.

Crystal Castles
Crystal Castles

Rock in Roma 2012: Denimor, Paolo Benvegnù, The Cranes e Crystal Castles introdurranno i The Cure

Come presentato dall’organizzazione stessa del Rock in Roma, la giornata di lunedì 9 luglio 2012 si può definire “felicemente gotica”. Prima del grande show con i The Cure, assisteremo quindi a quattro ospiti particolarmente graditi, si spera, al numeroso pubblico che affollerà l’Ippodromo Le Capannelle. La prima band che si esibirà saranno i Danimor, band italiana che nel 2011 ha vinto il contest “Edison, Change The Music” e che sta guadagnando un buon seguito all’estero, grazia anche alla loro musica profondamente rock di grande impatto. Il secondo ospite durante la giornata sarà Paolo Benvegnù, meglio conosciuto per essere stato la voce degli Scisma che proporrà la sua musica introspettiva e poetica. Sarà, dopo, il momento dei The Cranes, band inglese che vede la presenza di Alison Shaw e diventata un punto di riferimento per gli amanti del genere gotico minimalista. Prima, proprio, della band di Robert Smith sarà il momento dei Crystal Castles, duo canadese composto dall’energica Alice Glass e dal polistrumentista Ethan Kath. La band, seppur ha una storia ancora molto recente vanta di collaborazioni e presenze all’interno dei festival di assoluto primo piano, collaborazioni con la voce dei The Cure e un tour con i Nine Inch Nails.

Sul palco, poi, verrà il loro momento: quello di Robert Smith, voce e chitarra, Simon Gallup al basso, Jason Cooper alla batteria e Roger O’Donnell alle tastiere. Sarà una estate grandiosa per vari nomi che solcheranno la nostra penisola ma, il ritorno dei The Cure in Italia è qualcosa che si eleva ad un gradino superiore: i biglietti per il concerto del 9 luglio sono già in vendita al prezzo di 55 euro più i diritti di prevendita sui soliti circuiti nazionali che vanno da Ticketone a LisTicket a VivaTicket fino anche al sito stesso di Barley Arts, curatore dell’evento.

Prima di passare ai Garbage, concludiamo con gli orari della giornata del 9 luglio 2012 che vedrà:

  • Apertura dei cancelli: ore 16.00
  • Denimor: ore 17.25
  • Paolo Benvegnù: ore 17.55
  • The Cranes: ore 18.45
  • Crystal Castles: ore 20.00
  • The Cure: ore 21.30
Garbage - Not Your Kind of People
Garbage - Not Your Kind of People - Artwork

Rock in Roma: i Garbage il 12 luglio 2012

Passiamo ora all’altro annuncio della giornata ossia quello dei Garbage che suoneranno il 12 luglio sempre presso l’Ippodromo Le Capannelle all’interno del Rock in Roma 2012. La band della rossa Shirley Manson ritornerà il 15 maggio con un nuovo disco di cui si sta parlando molto che porterà il titolo di “Not your kind of people”: sarà un lavoro che come sempre farà parlare ma soprattutto è difficile prevedere che cosa ci si aspetti da questo album, visto la lunga pausa della band. I Garbage, dopo essere stati ufficializzati all’interno del 10 Giorni Suonati in quel di Vigevano sono stati inseriti anche nel cartellone del Rock in Roma. La band quest’estate vivrà un torrido periodo non solo per le temperature ma anche per i numerosissimi live che già li attendono e molti devono essere ancora ufficializzati.

Facciamo quindi ordine di date per quanto riguarda le apparizioni di The Cure & Garbage:

  • 9 luglio 2012 – Ippodromo Le Capannelle: The Cure + opening acts appena citati. La band sarà inoltre presente all’HJF 2012 il 7 luglio e, dopo la data di Roma volerà a Bilbao all’interno del festival BBK.
  • 12 luglio 2012 – Ippodromo Le Capannelle: Garbage (che saranno presenti anche al 10 Giorni Suonati a Vigevano (Castello di Vigevano) l’11 luglio 2012) per poi volare a Bilbao, Spagna.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.