Come proteggere i vasi dal calore-Melodicamenre.com
Le piante possono morire se messe in vasi che si riscaldano troppo: giardinieri e vivaisti spiegano come evitare il disastro. Ecco alcuni consigli utili.
La cura delle piante necessita di una particolare attenzione quotidiana che passa attraverso la realizzazione di alcuni gesti e comportamenti che permettono di avere un giardino o un balcone sempre verde. A secondo delle stagioni e delle conseguenti variazioni di temperature le piante hanno bisogno di varie cure, ma non tutti sanno che possono morire quando i vasi si riscaldano troppo. Solitamente è un disagio che si verifica durante la bella stagione, quando il sole è più diretto e caldo. Per questa ragione è sempre meglio evitare di esporre le piante al sole durante le ore più calde.
Ma come evitare che i vasi assorbano troppo calore? Gli addetti ai lavori come giardinieri e vivaisti consigliano diversi metodi per proteggere le piante, e evitare che possano morire. I consigli sono diversi, tutti utili e facili da seguire: basteranno alcuni minuti per mettere a sicuro il proprio verde e avere un terrazzo accogliente e ben curato. In primo luogo è meglio evitare l’utilizzo di vasi in plastica, spesso più economici e facili da gestire, ma tendenti a trattenere il calore, quello in terracotta o ceramica offrono infatti una maggiore traspirazione e permettono alle piante di subire il surriscaldamento.
Inoltre è sempre meglio scegliere vasi di colore chiaro, questo perché attraggono meno i raggi del sole. Tra le pratiche più usate anche quella del doppio vaso. Basterà inserire il vaso dove c’è la pianta in uno più grande, in tal modo si creerà un’intercapedine che avrà la funzione di isolante termico. All’interno dell’intercapedine si potrà mettere dell’argilla o anche dei tessuti isolanti che permettono una maggiore protezione dal calore.
Proteggere le piante con zone d’ombra e irrigazione
Per garantire la vitalità delle piante è sempre necessario avere cura di garantire zone d’ombra adeguate e una giusta irrigazione quotidiana. Ovviamente occorre tenere conto anche della tipologia di piante e delle sue diverse esigenze per la sua sussistenza. E’ inoltre determinante avvalersi di substrati come terricci arricchiti realizzati con materiali organici, tipo compost o torba, che garantiscono un nutrimento essenziale alla piante.

Si possono aggiungere anche agenti ammendanti che alimentano la consistenza del substrato dando alla pianta maggiore vitalità sia in Inverno che in Estate. Tra le altre pratiche consigliate dai vivaisti per evitare il surriscaldamento dei vasi c’è quella della coibentazione del realizzata con materiali termici isolanti come dei pannelli in polistirolo che vanno posizionati tra il vaso e il coprivaso, in tal modo si filtra l’aumento della temperatura.
