Il 13 Novembre è uscito con largo anticipo l’attesissimo augurio di Buon Natale musicale che Sufjan Stevens ha deciso di fare alla popolazione mondiale. Da un po’ di tempo sta sfornando video e singoli come se niente fosse, tra i quali ricordiamo “Christmas Unicorn”, “Mr. Frosty Man”, “Angels We Have Heard On High”, ma del resto se l’album contiene più di 50 brani, dovrà pur ottimizzare i tempi per farceli conoscere tutti. Interessantissimo il brano con il quale Sufjan Stevens ha deciso di omaggiare Prince facendo la cover di un suo popolare brano, “Alphabet St.“, estratto da “Lovesex” del 1988.

Sufjan è uno che il Natale lo prende sul serio infatti anche nel 2006 ha dato alla luce un album tutto sulla festività e dunque mi piacerebbe voi prendeste sul serio questo suo desiderio di fare festa anche in anticipo.
Del resto il cantautore è uno abbastanza bravo con la musica, ironicamente arriva ovunque e seppur abbia in mezzo roba di vampiri e sangue per i primi singoli estratti da “Silver & Gold: Christmas Songs Vol.6-10″, non fatevi ingannare, non fermatevi alle prime apparenze, ascoltatelo e gioitene tutti.

Sufjan Stevens | © Mike Flokis / Getty Images

L’ultimo singolo omaggio a Prince è stato estratto dal Vol.8, e insieme ad altri tre brani inediti: “Justice Delivers Its Death”, “Good King Wenceslas” e “Particle Physics”, Sufjan ci fa sentire il Natale più vicino.
Questa raccolta megagalattica di brani natalizi, stickers, palloncini, modellini e canzoncine a tema vanta tra il cast, scelto accuratamente dal musicista di Detroit, importanti protagonisti della scena musicale internazionale come Richard Reed Parry degli Arcade Fire e i gemelli Dessner dei The National.

Ultimo avviso importantissimo riguardo questa attesa uscita è che dovrete prestare particolarmente attenzione ai titoli che il giovane cantautore dona ai suoi brani, ai suoi dischi e ai suoi tour. Dietro dei dolci, innocenti e simpatici pezzi, si nascondono titoli kilometrici formati da milioni di parole dal significato effimero. “Surfjohn Stevens Christmas Sing-A-Long: Seasonal Affective Disorder Yuletide Disaster Pageant on Ice” vi dice qualcosa? State tranquilli, è solo il titolo del tour con il quale lo strambo biondino si trova in giro per il Nord America in questo momento. Noi ci accodiamo agli auguri di Buon Natale che Sufjan Stevens fa a tutti i suoi fan.

Rispondi