Quando si parla di regali è inevitabile pensare che Natale è ormai passato e che ci toccherà attendere almeno un altro anno prima di poter scartare pacchetti di ogni genere.I più anticonformisti scelgono però il giorno della Befana per scambiare presenti con i propri cari, la Apple invece sceglie i 12 giorni post Natale e quindi dal 26 dicembre al 6 gennaio per omaggiare i suoi utenti con un regalo al giorno. I regali riguardano applicazioni, giochi, libri e contenuti musicali, e oggi, per la gioia di tutti i fan della musica indietronica (esiste?) è arrivato un regalo davvero esclusivo, il download gratuito dell’EP “The xxmas“, della quasi omonima band inglese The XX.
L’ep audio/video contiene una versione di Sunset remixata da Jamie XX durante le session alla Boiler Room, e inclusa in esclusiva in questo mini disco, brano dalle trame differenti e che mette in mostra tutta la bravura di J con le percussioni, molto lontano nel genere rispetto al secondo album del trio inglese. Oltre questa new entry nell’EP ritroviamo anche il video di Chained, singolo di grande successo e di grande raffinatezza musicale e il video di una performance esclusiva di Angels a Tokyo.

 

The XX
The XX | © Ian Gavan/Getty Images

La performance del brano di Natale Last Christmas rilasciata in esclusiva ad una radio pochi giorni prima di Natale però non compare, evidentemente l’EP è stato concepito molto prima di questo simpatico episodio.
Insomma, una piccola parentesi di grande gusto musicale quest’oggi per i “12 giorni di regali” che ci trascina appena fuori dall’album Coexist uscito pochissimi mesi fa e che già si è affermato come un grande progetto discografico.
Risale a pochi mesi fa anche il lancio di un’app interamente dedicata alla discografia firmata The XX: album disponibili in streaming, video di performance esclusive, store e merchandise acquistabile solo con il semplice tocco dello schermo, dimostrandoci che il trio elettronico (ma non troppo) si riconferma amico del digitale, o almeno per oggi con il download gratuito di “The xxmas“.

Romy, Jamie e Oliver hanno cominciato per caso, proprio come qualsiasi gruppo amatoriale amante della musica a tutti i livelli. I tre poco più che adolescenti si sono approcciati al mondo della discografia in maniera del tutto indipendente, quasi giocando, e si stanno affermando come una realtà nuova e alternativa in un panorama musicale quasi poco vario.
Molto fieri di questo percorso e della loro umiltà noi vi consigliamo di affrettarvi con il download dell’EP disponibile solo per oggi gratuitamente sull’iTunes Store.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.