E’ uscito “Turi sceglie Turi”, l’album del rapper calabrese

0
2194
Turi - Turi sceglie Turi - Artwork

Il suo nome è Salvatore Scattarreggia ma nell’ambiente musicale è conosciuto come Turi, rapper e beat maker di origini calabresi. Il 10 Dicembre scorso è uscito il nuovo album del rapper dal titolo “Turi sceglie Turi” per l’etichetta AntibeMusic, un album di brani scelti tra i più rappresentativi della sua carriera musicale e che ripercorre le tappe più importanti del lungo rapporto collaborativo che unisce la label all’artista, un album di ben quindici brani in cui spiccano anche alcuni brani inediti.

Turi sceglie Turi” si propone come un disco ricco di significato, senso e stile, con l’oboettivo di comunicare e raccontarsi soprattutto a chi in Italia segue da poco l’hiphop e il rap. Turi ha selezionato in modo meticoloso e attento la scelta dei brani da inserire nel disco con un risultato finale davvero interessante: da “Ogni giorno” a “Testaccia Malata“, i due brani inediti, fino a “Contagio“, “Tempesta del Secolo“, “Fuoco al Tetto“, “Cosa Vuoi da Me“, da “L’Amico degli amici“, e “What’s up Pizon“, e “Capeesh” tratte dall’Album “Lealtà e Rispetto“, “S.o.s.“, “La migliore Sensazione“, “Salviamo il salvabile“, “Non scordare“, “A cui” e “Salviamo il Salvabile“.

Turi - Turi sceglie Turi - Artwork
Turi – Turi sceglie Turi – Artwork

Questa la tracklist di “Turi sceglie Turi”

1. Ogni Giorno – inedito
2. Contagio
3. What’s Up Pizon
4. Tempesta Del Secolo Feat Kaos
5. A Cui Feat. Ciccio Il Milordo e Luca Giurleo
6. Non Scordare
7. Il Brindisi feat.f Giga Scasi
8. Fuoco Al Tetto
9. Cosa Vuoi Da Me
10. Salviamo Il Salvabile
11. La Migliore Sensazione
12. erto Dio
13. S.0.S. Feat. Manifest
14. Capeesh
15. Tesyaccia Malata – brano inedito
16. Testaccia Malata – traccia video multimediale

Salvatore Scattarreggia inizia la sua artistica nel 1994 partecipando a diverse jam session nei più famosi club hiphop nella capitale e due anni dopo, insieme a Piotta e Dj Squarta, fonda la leggendaria crew Robba Coatta. Il suo esordio discografico avviene nel 1998 quando partecipa al primo singolo di Piotta “Spingo io“. Nell’autunno dello stesso anno viene pubblicato “Comunque vada sarà un successo“, il primo album ufficiale di Piotta, dove Turi appare in ben sei tracce. Degno di nota è il brano “Dimmi qual è il nome”, secondo singolo estratto, che permette al rapper calabrese di farsi notare anche in TV grazie al video girato dai Manetti Bros.

Nel 1999 viene pubbicato il suo primo album solista dal titolo “Aspromonte A-Roma” ma è grazie al successo del brano “Supercafone” (disco d’oro), cheTuri, in compagnia di Piotta e dj Squarta partecipa ad un intenso tour promozionale di circa 90 date.

Nel 2001 inizia la sua carriera solista firmando il suo primo contratto discografico con l’etichetta indipendente romana Antibemusic e pubblica il suo primo album ufficiale “Salviamo il  salvabile” dove, oltre ad apparire come rapper, firma anche le musiche. Il disco riceve  innumerevoli elogi dalla critica specializzata consacrandolo come uno dei piu’ promettenti artisti della scena hiphop italiana. Nello stesso anno collabora nuovamente con Fritz da cat al progetto “Basley click“. Degno di nota il delirante brano “Sei cavaliere” che vede il rapper calabrese duettare col noto rapper Fabri Fibra.

Nell’anno 2007 firma il suo primo contratto con la major discografica Universal e pubblica il suo terzo album ufficiale “Colpa delle donne“. Nel 2012 esce il nuovo singolo “Testaccia Malata” che anticipa l’uscita del suo nuovo ep “Brutta persona” in uscita nell’inverno del 2012. La produzione video del brano viene affidato al talentuoso collettivo Made On. Nello stesso anno partecipa come ospite musicale fisso al programma televisivo sul la7 “Un due tre stella” di Sabina Guzzanti. Oltre che come rapper, Turi si è dimostrato e si dimostra abile anche come beatmaker firmando musiche per alcuni dei più importanti volti della scena hiphop underground come Kaos, Colle der Fomento, Kiave. Attualmente sta curando la produzione del nuovo disco della promettente rapper calabrese Loop Loona.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.