Il 2017 si preannuncia come un grande anno per la musica dal vivo in Italia e gli appuntamenti da segnare sul calendario sono tanti e tutti con artisti di primo livello.

Cominciamo con gennaio che vedrà i Green Day per ben quattro volte in Italia, 10 gennaio A Torino, l’11 gennaio a Firenze, il 13 gennaio a Bologna e il 14 gennaio a Milano. Sempre a gennaio vedremo in scena i Sum 41 che toccheranno il Bel Paese il 28, 29 e 31 suonando rispettivamente a Padova, Roma e Milano.

A febbraio vedremo i Biffy Clyro esibirsi per tre volte in Italia, il 2 febbraio al Fabrique a Milano, il 6 febbraio all’Atlantico a Roma e il 7 Febbraio a Padova al Gran Teatro Geox. Nello stesso mese comincerà anche il nuovo tour di Ligabue che segue l’uscita del disco “Made in Italy” e che toccherà Roma, Reggio Calabria, Bari, Perugia, Milano, Trieste, Firenze, Bologna, Torino e Ancona.

Nel mese di marzo troviamo Macy Gray che si esibirà in Italia l’11 Marzo a Roma, il 12 Marzo 2017 a Padova, il 14 Marzo 2017 a Firenze e il 29 Marzo 2017 a Milano e Sting che suonerà il 23 al Fabrique di Milano: tra marzo e aprile ci sarà il nuovo tour dei Liftiba dove Piero Pelù e Ghigo Renzulli presenteranno il nuovo album “Eutòpia” il 29 Marzo a Padova, il 31 Marzo a Milano, il 5 Aprile a Roma e il 7 Aprile a Firenze e anche J-Ax e Fedez si preparano ad intraprendere il primo tour congiunto che toccherà Torino, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Acireale, Reggio Calabria, Bari e Padova a cavallo tra marzo e aprile.

Maggio è un mese occupatissimo dato che sono assolutamente da annotare in agenda i Kiss che tornano a Torino il 15 maggio e il 16 a Bologna e la poetessa del rock Patti Smith per una data romana nella notte del 13. Anche le Little Mix saranno in concerto a maggio in Italia per un unico evento al Mediolanum Forum di Assago (Milano) il 30 maggio 2017.

Giugno è il mese della grande ammucchiata musicale: il 10 giugno all’autodromo di Imola si esibiranno i Guns N’ Roses! che tornano nel nostro paese con il Not In This Lifetime Tour. I Radiohead saranno a Firenze il 14 giugno e al Parco di Monza per l’I-Days Milano 2017, evento cui vedremo anche i Blink-182 e i Linkin Park. Sempre all’I-Days ritroveremo i Green Day ma il 15 giugno. Gli Aerosmith saranno i protagonisti della prima edizione del Firenze Rock il prossimo 23 agosto, appuntamento alla Visarno Arena nel parco delle Cascine per il loro tour d’addio. Bruno Mars sarà a Bologna il 12 giugno 2017 e a Milano il 15 giugno mentre Ariana Grande sarà al Palalottomatica a Roma il 15 giugno 2017 mentre il 17 giugno si esibirà al PalaAlpitour di Torino. Justin Bieber salirà sul palco di Monza il 18 giugno mentre sarà anche l’ultima occasione per vedere dal vivo i Deep Purple, una delle band più rappresentative di sempre, che si esibiranno il 22 Giugno al Palalottomatica di Roma, il 26 Giugno alla Unipol Arena di Bologna e il 27 Giugno al Mediolanum Forum di Milano. È molto atteso il ritorno in Italia dei System Of A Down per il 25 giugno all’Ippodromo del Visarno a Firenze mentre a giugno comincerà il nuovo tour negli stadi di Tiziano Ferro, che torna on stage e si esibirà in lungo e in largo nella penisola, da Milano a Salerno. Chiudono il mese i Depeche Mode, con il loro nuovo album “Spirit” torneranno alla fine del mese, con tre date: il 25 a Roma, il 27 a Milano e il 29 a Bologna.

 

Non da meno è luglio: si comincia con il concerto del 1 luglio a Modena con Vasco Rossi che festeggerà i 40 anni di carriera e si prosegue con il doppio evento dei Coldplay che si esibiranno a Milano, allo Stadio San Siro, il 3 e 4 luglio. Verranno in Italia anche gli Imagine Dragons, una delle band più attese della scena indie rock alternativa americana, il 3 Luglio all’Arena di Verona e il 4 Luglio al Lucca Summer Festival mentre Elton John si esibirà il 14 luglio a Mantova. Ci sarà anche spazio per l’unica tappa italiana di Robbie Williams il 14 luglio al Bentegodi di Verona e per gli U2 che saranno allo Stadio Olimpico di Roma il 15 luglio per l’unica tappa italiana  del loro U2: The Joshua Tree Tour 2017. Il mese si chiude con i due concerti di Marilyn Manson il 25-26 luglio a Roma e Villafranca e con le due date dei Red Hot Chilly Peppers il 20 luglio a Roma e il 21 luglio a Milano.

I Pearl Jam avrebbero dovuto toccare il nostro paese già durante il 2016, purtroppo, tutto è stato rimandato, e noi incrociamo le dita per una piacevole sorpresa nel 2017 senza dimenticare che anche i Foo Fighters potrebbero fare tappa nella nostra penisola.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.