Gli U2 sono stati gli headliner, ieri sera 24 giugno insieme ai  Coldplay e Beyoncé, al festival di Glastonbury alla Worthy Farm di Pilton, in Inghilterra. Come ricorderete Bono e soci dovevano esibirsi sul palco del festival più famoso d’Europa lo scorso anno, ma a causa dell’ incidente subìto alla schiena da Bono Vox la band irlandese è stata costratta ad annullare lo show. Erano stati già venduti decine di migliaia di biglietti e la delusione subita dai fan fu mitigata dalla promessa che la storica band avrebbe recuperato il concerto nel 2011. Promessa mantenuta infatti da Bono & Co. tanto che  quello di Glastonbury 2011 sarà l’unico concerto europeo previsto quest’anno per il loro 360 tour.

Una nota dolente dello show degli U2 è stata la contestazione al grido di “Paga anche tu le tasse” da parte del gruppo “Art Uncut”,  attivisti che  hanno cercato di issare un pallone aerostatico di sei metri facendo intervenire gli agenti della sicurezza che si sono scontrati con circa 30 persone.

Il grido degli attivista nasce dal fatto che la band capitanata da Bono Vox nel 2006 ha trasferito in Olanda, sede della U2 Limited, che gestisce una parte della loro fortuna, dopo una modifica della legge sul fisco riguardante le royalties in Irlanda. Una decisione che scatenò molte polemiche, soprattutto per il fatto che Bono e i suoi compagni sono noti per il loro impegno a favore della cancellazione del debito africano. “L’evasione fiscale di diversi milioni di euro degli U2 priva gli irlandesi di risorse in un momento in cui ne ha disperatamente bisogno, davanti a un programma di austerità del governo irlandese“, sottolineano i militanti. A parte la contestazione e la delusione che arriva invece dall’altro impegno del frontman per il musical “Spider Man Turn of the Dark“, che nonostante le grandi attese è stato stroncato più volte dalla critica, per gli U2 la consolazione di aver ancora una volta accontentato nei live il suo sempre numeroso pubblico di sostenitori. Questi alcuni video e scatti degli U2 durante la performance al Glastonbury festival 2011.

 

2 Commenti

  1. Prima di pubblicare qualcosa non c’è nessuno che controlla???? Quello non è Larry!!! E’ Adam Clayton!!! Dopo 30 anni di carriera c’è ancora chi li confonde??? Assurdo!!

    • @Caterina: il sistema ha riportato la sescrizione lasciata dal fotografo, grazie per la segnalazione si provvede subito a sistemare

Rispondi