Video

Pubblicato il febbraio 24th, 2015 | da Angelo Moraca

0

U2, il videoclip ufficiale di “Every Breaking Wave”

Gli U2 rendono disponibile tramite il canale ufficiale Youtube il videoclip ufficiale di “Every Breaking Waves”, secondo estratto dall’album “Songs of Innocence” nel mercato discografico dallo scorso Settembre 2014. Il videoclip ufficiale è stato ideato e diretto da Aoife McArdle, scrittore, fotografo, regista e sceneggiatore irlandese (nato a Belfast) che da anni vive a Londra. Il cortometraggio è basato sugli scontri che hanno visto protagonista la città Irlandese all’inizio degli anni ’80, la storia ruota intorno alla figura adolescenziale, prendendo spunto dalla storia di due ragazzi uno di fede cattolica l’altra protestante che si innamorano.

I prodromi della storia si possono riscontrare, in primis, negli anni della formazione di McArdle: la storia ci insegna che la città natìa del regista è stata palcoscenico di sanguinosi scontri per circa un ventennio, nonché da sempre luogo reale di “scontro” tra la comunità di fede cattolica e quella protestante. Aoife McArdle, tra gli altri, ha collaborato con Jon Hopkins per il videoclip di “Open Eye Signal” (nominato come Best Alternative Video and Best Colour Grading agli UK Music Video Awards del 2013) e con il songwriter irlandese James Vincet McMorrow, per il quale ha scritturato ben tre cortometraggi che riprendono un po’ la storia del videoclip di “Every Breaking Wave”.

Il tema è l’abbandono emotivo e l’incertezza delle relazioni emotive. Il regista irlandese ha ideato, scritturato e diretto integralmente un cortometraggio che prende il titolo di “Every Breaking Waves” e racconta della storia di due adolescenti uno di fede cattolica l’altra di fede protestante che si innamorano tra tensioni sociali e scontri politici. Gli U2 hanno ben pensato di estrapolare una parte del cortometraggio, utilizzando le immagine per il loro secondo videoclip ufficiale tratto da “Songs of Innocence”. Ce lo guardiamo nell’attesa dei prossimi concerti e del prossimo album.

 

 

Tags: , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑