Un mercato costantemente in crescita negli ultimi anni, una cultura che si ripropone e un collezionismo sano, torna il Record Store Day 2015 giunto ormai alla sua ottava edizione. Giorno sacro a tutti gli appassionati della musica che si danno appuntamento per celebrare i negozi di dischi indipendenti, quest’anno la data viene fissata per il 18 Aprile, con un ambasciatore di grande spessore sia musicale che sentimentale. Ci eravamo lasciati l’anno scorso con Chuck D e ancora nel 2013 con Jack White e le sue performance esclusive di registrazione, quest’anno ci ritroviamo con Dave Grohl ambasciatore, quale migliore sorpresa? Il padrone di casa Michael Kurtz si dice entusiasta di questa scelta, il leader dei Foo Fighters è appartenente ai musicisti vecchio stampo, di quelli che si tuffano tra la folla e che si esaltano per un’uscita inedita, dunque perfetto per essere il portavoce dell’edizione 2015.

Record Store Day 2015 ©Facebook
Record Store Day 2015 ©Facebook

La passione per la musica unisce, il sentimento per una “tradizione” cresce sempre di più tanto da portare alla ribalta un mercato quasi andato perso negli scorsi anni. Puntualmente ogni anno viene scomodata l’intera discografia internazionale in occasione del Record Store Day, e vengono fuori vecchie release, inediti, ristampe, nuove uscite discografiche ambite come dei feticci dagli addetti ai lavori e da chi della musica ne fa una religione.

Per il Record Store Day 2015 sono previste oltre trecento uscite, e il panorama italiano di certo non si tira indietro. Tra i tanti nomi in lista figurano proprio i Foo Fighters con l’uscita di un EP, Brian Eno, Jesus & Mary Chain, Metallica, Bob Dylan, David Bowie, Dire Straits, Slayer, Florence and The Machine e tantissimi altri. Il tricolore celebra la sua canzone con le uscite di Pino Daniele, Mina, CCCP Fedeli alla Linea e Franco Battiato. Ristampe in vinile per il giorno più importante dell’anno almeno per gli amanti della musica, un appuntamento che di anno in anno diventa sempre più atteso e regala tante soddisfazioni. Sul sito ufficiale l’elenco infinito di tutte le uscite previste per il 18 Aprile, in occasione del Record Store Day 2015. Difendere le realtà piccole e indipendenti è importante, diffondere la cultura musicale ed educare all’amore per questa forma d’arte è essenziale per poter tramandare una tradizione che ci appartiene da sempre.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.