News Marco Mengoni

Pubblicato il dicembre 23rd, 2011 | da Chiara B

0

X Factor 5: torna da superospite Marco Mengoni

Ieri giovedì 22 Dicembre alle ore 21.10 su SkyUno è andata in onda la sesta puntata di X Factor 5. Siamo agli sgoccioli, la prossima puntata sarà la semifinale del programma e tra poco sapremo chi è il vincitore di questa nuova edizione.
Puntata resa impreziosita dal ritorno sul palco, ma stavolta come super ospite, di Marco Mengoni. Ma andiamo con ordine.

Udite udite: è stato eliminato Vincenzo, l’ultimo dei ragazzi sotto la tutela artistica di Morgan, ed è strano. Insolito vedere il pirata dal ciuffo grigio rimanere senza concorrenti, quando le prime tre edizioni di X Factor sono state vinte da tre suoi pupilli.

Vincenzo era già finito al ballottaggio altre due volte, ha rispettato, purtroppo per lui, il famoso proverbio ed alla fine gli altri tre giudici, eccetto il proprio di categoria, gli hanno preferito la giovanissima Jessica di Simona Ventura.

X Factor 5

X Factor 5 | © Pagina Ufficiale Facebook

Prima manches dedicata al cinema, i ragazzi hanno dovuto interpretare brani che sono state colonne sonore di celebri film della storia o recenti.
Comincia Antonella, cui Arisa ha affidato “The World Is Not Enough” dei Garbage, colonna sonora di uno degli ultimi “007”. La seguono a ruota Francesca e I Moderni, che si sono cimentati rispettivamente in “The House Of Rising Sun” (“Casinò”) e “Diamonds Are A Girl’s Best Friend”, in versione ispirata a quella di “Moulin Rouge” ed in cui è stato inserito una parte di “Cara ti amo” di Elio e Le Storie Tese.

Subito dopo Jessica, che canta “Un anho de amor” di Mina per “Tacchi a spillo” di Almodovar, e Vincenzo, cui Morgan fa azzardare una “Suspicious Mind” di Elvis Presley, contenuto nella soundtrack di “All’ultimo respiro” con Richard Gere.
Chiude Nicole con una sofisticata “Cry Me A River”, direttamente estratta del film “V per Vendetta”.
Termina la prima manche ed all’ultimo scontro finisce Vincenzo.

Altro giro, altra corsa: il regolamento vuole che venga raggiunto da un altro possibile eliminato, quindi sotto con la gara.
Apre le danze Nicole, che in questa seconda parte libera da temi si lancia nella disco musica con “Ain’t Nobody” di Chaka Khan. Tocca poi a Jessica, che non convince pienamente i giudici con la sua versione di “We Don’t Need Another Hero” di Tina Turner, che le costerà il ballottaggio.

Via di corsa con I Moderni di Elio che affrontano “Don’t Go Breaking My Heart” di Sir Elton John, Francesca che entusiasma il pubblico con “You Shook Me All Night Long” degli AC/DC, infine Antonella che si trova ad affrontare una non facile “Disincanto” di Mango, uscendone benissimo.

A questo punto sembrava aprirsi la voragine della polemica tra Morgan ed Arisa, riguardo alla poca notorietà del brano che la cantante ha assegnato alla sua assistita, con punte dell’ex Bluvertigo sulle origini lucane di Mango e sul fatto che non ritenesse particolarmente bello e sperimentale il brano. Tragedia sfiorata, l’allarme rientra e si pensa alla musica.

Marco Mengoni

Marco Mengoni | © Vittorio Zunino Celotto/Getty Images


Eliminazione non facile, quella di ieri sera, ma che ha visto alla fine tutti i giudici (tranne Morgan) concordi: Arisa, Elio e SImona Ventura scelgono di salvare la personalità forte di Jessica a discapito dello spirito cantautorale ed intimista di Vincenzo. Peccato, perchè eravamo tutti curiosi di sentire un inedito scritto da lui.

E veniamo all’unico ospite della serata: Marco Mengoni.
Due anni fa ha calcato anche lui il palcoscenico di X Factor, da lì è partito per una crescente scalata al successo, che lo ha portato a fare incetta di premi e riconoscimenti, nonchè a riempire il Mediolanum Forum di Assago lo scorso 26 Novembre.

In quella occasione la produzione di X Factor 5 ha deciso di portare i ragazzi in gara ad assistere al concerto e a fare la conoscenza di Marco Mengoni nel backstage. Il tutto è stato ripreso dalle infaticabili telecamere del programma e montato in un video mandato in onda ieri sera.

Sbalorditi di fronte ad una tale folla accorsa per vedere Mengoni all’anteprima del suo “Solo Tour 2.0” e dalle capacità straordinarie di questi cantante di calcare il palco, Claudio ha stampato in volto un’espressione compiaciuta ed incredula, Francesca rimane letteralmente a bocca aperta.

Ma Mengoni non è andato lì solo a fare presenza, ha anche cantato dal vivo, come sempre del resto, il suo ultimo singolo “Tanto il resto cambia”.
Visibilmente emozionato sia durante la canzone che nella breve intervista fattagli da Cattelan, l’emozione di tornare là dove tutto è mediaticamente cominciato e trovarsi di fronte a Morgan, che tanto prima lo ha lodato quanto dopo bistrattato, era davvero molta.
Ma sembra esserci il sereno tra loro: durante un nero pubblicitario Morgan è corso in camerino da Marco Mengoni, si sono scambiati qualche parola ed hanno riso assieme.

Vi siete persi la puntata? C’è pur sempre la replica su Cielo (canale free del digitale terrestre) questa domenica alle 21.
Non potete più aspettare e volete assolutamente vedere che cosa ha combinato Marco Mengoni sul palcoscenico? Va bene, vi accontentiamo, ma solo perchè è Natale: vi postiamo il video della sua ospitata.
Alla prossima decisiva puntata di X Factor, la semifinale.

Tags: , , ,


Informazioni sull'Autore



I commenti sono chiusi.

Torna in alto ↑