E’ atteso nel mercato discografico il prossimo 20 Novembre 2012 il nuovo CD di Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, dal titolo “La Sesiòn Cubana”, ed oggi arriva il videoclip ufficiale di “Guantanamera (Guajira)” primo estratto dal nuovo album regalato dall’artista emiliano in anteprima per il sito del TG1 nella giornata di ieri, in occasione della videochat moderata da Vincenzo Mollica luogo virtuale in cui i fan e i curiosi hanno avuto la possibilità di esporre domande all’artista.

Un artista del calibro nazionale ed internazionale come Zucchero non passa di certo inosservato vuoi per la lunga carriera che lo contraddistingue vuoi per le numerose collaborazioni che lo hanno visto protagonista negli anni. In particolare, il nuovo album è stato interamente registrato a Cuba, avvalendosi della collaborazione di talentuosi musicisti ben inseriti nel contesto. Queste le parole con cui Zucchero presentò l’album:

La mia musica, come la maggior parte delle persona sa, proviene dal blues, dal soul, dal gospel. Questo progetto è un viaggio da New Orleans fino a Cuba passando per il New Mexico. I suoni e i ritmi latini, cubani, tex-mex si fondono insieme per danzare. ‘Hasta l’asta siempre

Zucchero – “La Sesiòn Cubana – Artwork

 

“La Sesiòn Cubana” è stato prodotto da Zucchero in collaborazione con Don Was (già produttore del precedente “Chocabeck”) e mixato da Michael Brauer, composto da un totale di 13 canzoni di cui 7 inediti e 6 canzoni (hits) dello storico repertorio del bluesman italiano. Questa la tracklist dell’album:

  1. Nena
  2. Baila (Sexy Thing)
  3. Un kilo
  4. Never is a moment
  5. Guantanamera (Guajira)
  6. Cuba libre
  7. L’urlo
  8. Indaco dagli occhi del cielo
  9. Love is all around
  10. Così celeste
  11. Pana (feat. Bebe)
  12. Ave maria no Morro (feat. Djavan)
  13. Sabor a ti

Le immagini del videoclip rimandano alla jam session in sala di registrazione cui si alternano alcuni estratti della vita di tutti i giorni tra l’underground di l’Havana (con molta probabilità). Zucchero è immortalato con i musicisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’album.

Zucchero – Guantanamera (Guajira)

1 commento

Rispondi