Maria De Filippi  con la sesta puntata di “Amici” ottiene il 22.96% di share pari a 4 milioni 755 mila telespettatori, raggiungendo il record di ascolti,  prime time, per la terza settimana consecutiva. In studio presente una giuria esterna interamente itniana, costituita da: Gerry Scotti, Geppi Cucciari e l’atteso Maurizio Costanzo. Ed è proprio con il signor Costanzo che Maria ha trascorso una buona mezzoretta di intrattenimento simpatico, cogliendo il momento per dichiarare e ringraziare pubblicamente suo marito:

“Colgo l’occasione per dire pubblicamente che Io amo quest’uomo. Inoltre se non fosse per lui oggi io non starei qui e la mia carriera non esisterebbe”.

La sigla d’apertura non è stata proposta per la seconda volta consecutiva, per assenza di Belen o per forzato allontanamento della stessa? Il ballerino Stefano De Martino (attuale compagno della show girl, ex di Emma) ha però eseguito parte delle coreografie, incerottato, ma senza dar motivi di riaccendere discussioni in merito al gossip di questo mese.

La gara parte come di consueto con il girone dei Big, prima manche con le cover riarrangiate.  Il primo ad esibirsi è Marco Carta che ha proposto  “Come se non fosse stato mai amore” successo di Laura Pausini di qualche anno fa, interpretazione abbastanza corretta ma è uno stile che è difficile da imitare o riproporre in altre vesti. Poco precisa ma molto intensa la seconda esibizione, quella di Emma con “Un senso” di Vasco Rossi. La terza a scendere le scale è Alessandra Amoroso questa volta l’artista salentina abbandona il soul e regala agli animi una perla tutta italiana: “E Tu Come Stai?” di Claudio Baglioni, suo caro amico. Infine Pierdavide Carone con chitarra elettrica ha proposto “Yesterday” storico brano dei  The Beatles.  A decidere e stilare la classifica è la giuria tecnica che dichiara prima in assoluto Alessandra Amoroso. A seguire:  Emma, Pierdavide Carone e ultimo Marco Carta che finisce nella rosa del ripescaggio insieme ad Annalisa, Antonino e Valerio Scanu.

Ex Concorrenti di Amici | Pagina Facebook Valerio Scanu

Si passa al girone degli Allievi. La gara si apre con la semifinale dei ballerini e la sfida tra tra Francesca Dugarte e Giuseppe Giofrè, che si è conclusa con la vittoria della prima decretata dalla  giuria tecnica: è in finale. Al televoto sono dunque finiti Giuseppe e Nunzio Perricone (eliminato nel scorso della scorsa puntata). Dopo le consuete prove il televoto decreta vincitore Giuseppe che approda in finale e si vede consegnare la maglia argentata.  Circa il girone dei cantanti, si inizia con la sfida tra Gerardo e Claudia. La giuria tecnica premia il ragazzo, Claudia è quindi una possibile eliminazione della prossima puntata. Poi è la volta della sfida tra Carlo e Ottavio. La giuria tecnica premia Carlo che ha anche avvertito un lieve malore causato al respiro trattenuto per l’acuto finale del brano di Massimo Ranieri. In sfida eliminazione vanno Ottavio e Claudia, si salva il primo mandando in eliminazione per la prossima puntata la giovane cantante pugliese.

Si passa alla fase del ripescaggio. La giuria tecnica è chiamata a salvare uno di loro in modalità diretta tra: Marco Carta, Valerio Scanu, Antonino e Annalisa Scarrone. La prescelta è quest’ultima che passa alla fase della prossima puntata assieme agli altri Big. I tre  rimasti invece si sono cimentati in duetti sui brani dei Big in gara: Marco Carta, ormai detentore della Golden Card, sceglie di cantare insieme ad Alessandra Amoroso  “La Mia Storia Con Te”, brano contenuto nel best seller multi platinato “Il Mondo In Un Secondo” dell’artista salentina che ha venduto oltre 220.000 copie . Valerio  Scanu canta con Pierdavide “Basta Così” contenuto nell’ultimo album sanremese del cantautore tarantino. L’ultimo duetto è quello di Antonino e Emma con la canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo “Non è l’Inferno”, contenuto nella ristampa di “Sarò Libera”, disco di Platino con 70.000 copie vendute. Il televoto salva Marco Carta. Antonino e Valerio vanno nuovamente al televoto e si riesibiscono con due altri brani inediti: ad essere salvato è Antonino, Valerio Scanu è definitivamente eliminato dalla gara Big. Il cantante sardo, in lacrime, ringrazia tutti e annuncia l’inizio della sua tournée a breve.

L’appuntamento con la settima puntata di Amici è per sabato 12 Maggio con la finale dei ballerini ed eliminazioni dirette e senza più possibilità di ripescaggio anche per i Big.

Rispondi