Metti che Amy Lee, cantante degli Evanescence, si trovi in Italia e ascolti in radio una canzone del nostro amato-odiato repertorio italiano. Metti pure che la canzone in questione piaccia talmente tanto alla stessa vocalist del gruppo statunitense che decide di inciderne una versione personalizzata. Metti che a conquistare la cantautrice è “L’amore Esiste”, il brano di Francesca Michielin scritto da Zampaglione e prodotto da Michele Canova.

Nasce così “Love Exists”, non una semplice cover del brano italiano ma bensì una vera e propria rielaborazione dello stesso, capace di farci dimenticare dell’originale e creando un connubio perfetto di archi e produzione digitale su cui poggia l’imponente voce della cantante americana.

La fortuna ha voluto infatti che la cantante degli Evanescence, durante un soggiorno in Italia, sentisse in radio “L’amore Esiste”, un brano che come lei stessa ha spiegato l’ha letteralmente conquistata:

Amy Lee Love Exists Cover

“Sembrava seguirmi ovunque, entrare nella mia pelle e non uscirne. Non riuscivo a smettere di ascoltarla. Ho iniziato a mettere insieme i testi pensati e scritti in inglese con il mio tocco personale. Ho mostrato la mia idea ad uno dei miei produttori, Guy Sigsworth, e in qualche modo l’ho convinto a venire a New York e ricreare la canzone con me. Dave Eggar ha contribuito il suo rigoglioso arrangiamento d’archi.”

Così, Amy Lee ha deciso di registrarne una versione inglese inserendola nel suo nuovo progetto solista: già a dicembre era stato pubblicato sui canali social dell’artista un piccolo estratto del brano, pochi giorni fa invece è stata invece pubblicata in tutto il mondo la versione completa della canzone.

“Love exists” è disponibile su iTunes in quattro versioni differenti : la versione originale, due versioni remixate e la versione strumentale del brano.

“L’amore esiste”, presente nell’album “Di20″ di Francesca Michielin, è stato inserito in rotazione radiofonica dal 6 Marzo 2015 ed ha raggiunto due dischi di platino per le vendite digitali, diventando uno dei brani più suonati dalle radio. Il videoclip del brano ha invece totalizzato oltre 36milioni di visualizzazioni su Youtube, risultando uno dei video più visti nel 2015.

Francesca Michielin è protagonista in questi giorni del lancio di “Ballerina”, il film cartone in uscita il 16 Febbraio, di cui la stessa cantante ventiduenne ha interpretato la colonna sonora, “Tu sei una favola”. Nel frattempo continua il suo lavoro in studio per la registrazione e produzione del suo prossimo lavoro discografico.

Rispondi