Tutto era cominciato a fine luglio di quest’anno quando il solito logo di Aphex Twin, in versione tridimensionale, era comparso sulle piastrelle bianche di un muro della stazione della metropolitana di Elephant & Castle a Londra. Due giorni dopo la stessa immagine fa la sua comparsa sulla serranda di un negozio sfitto in una via centrale di Torino e poi a Hollywood, Los Angeles e a New York.

L’etichetta discografica Warp rilascia un comunicato molto enigmatico a riguardo (“una serie di movimenti che mettono insieme la velocità e il ritmo di una torta”) che annuncia l’uscita di un nuovo EP del dj Richard David James dal titolo “Collapse” e poco dopo, il 7 agosto, su YouTube appare il video di “T69 Collapse“, realizzato da Weirdcore, collaboratore di lungo corso di Aphex Twin.

Alla fine il 14 settembre è stato pubblicato il nuovo EP per Aphex Twein, il seguito di “Cheetah” del 2016, da parte di una delle figure più inventive ed influenti della musica contemporanea che si è distinta per la vastità delle sue sperimentazioni elettroniche, legate a generi molteplici e spesso distanti tra loro, quali Intelligent Dance Music, techno, Trance music, drum and bass ed acid house. L’ultimo suo disco completo è stato “Syro” del 2014 che è stato ben ricevuto dalla critica ed era stato nominato per vincere il Mercury Music Prize.

Il video di lancio dell’EP ha subito una sorte un po’ particolare, in quanto doveva essere pubblicato sul canale Adult Swim ma all’ultimo minuto è stato cancellato in quanto non ha superato il Test di Harding, un test che serve a verificare se un video può causare reazioni epilettiche fotosensibili nel pubblico. Invece è andato in onda un documentario sul canale BBC Radio Four, dal titolo “The Cult Of Aphex Twin“, che ha cercato di fare luce sui misteri e sulle voci che circondano l’artista, compresa quella secondo cui lui una volta vivesse all’interno di un caveau di una banca al centro della rotonda di Elephant & Castle a Londra.

Questa la tracklist di “Collapse“:

T69 Collapse
1st 44
MT1 t29r2
abundance10edit[2 R8’s, FZ20m & a 909]
pthex

(Si sconsiglia la visione del video ad un pubblico epilettico e/o fotosensibile)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.