In arrivo a settembre il nuovo album omonimo degli MGMT

0
875
MGMT

MGMT hanno finalmente annunciato il nuovo album omonimo, in uscita il prossimo 17 settembre per la Columbia Records. Il disco sarà il terzo per il duo di New York e rompe il silenzio dall’ultimo “Congratulations” del 2010. Per il nuovo lavoro Andrew VanWyngarden e Ben Goldwasser hanno lavorato ai Tarbox Road Studios di New York con Dave Fridmann (Flaming Lips, Mercury Rev), che ha definito il progetto “molto strano”, forse a causa delle lunghe jam session di improvvisazione, a proposito delle quali il duo ha dichiarato: “Siamo molto coinvolti in ogni processo di realizzazione dell’album. Per questo nuovo lavoro abbiamo improvvisato molto, anche per cinque ore consecutive“.

Tra l’altro, il nuovo album è stato realizzato esclusivamente dal duo, al contrario del predecessore che era stato registrato con l’apporto di una band al completo.

Parlando del disco, Goldwasser ha dichiarato a Rolling Stone USA che il gruppo “non sta cercando di fare musica che tutti possano capire al primo ascolto”  aggiungendo che il nuovo album è stato ispirato da Aphex Twin e dalla musica house e che:  “l‘album sarà accompagnato da Optizimer, da elementi video che illustrano la musica agli ascoltatori in modo simultaneo.”

MGMT
MGMT

Ad anticipare l’album il singolo “Alien Days“, un pezzo “sognante, un viaggio di cinque minuti nella psichedelia“, fatto uscire in cassetta per il Record Store Day lo scorso 20 aprile e poi proposto in stream gratuito dal 22 aprile. Faranno parte del disco anche “Mystery disease“, presentato alla fine dello scorso aprile in un’esibizione live alla Penn State University, e “Introspection“, una cover garage dei Faine Jade.

Ecco la tracklist dell’album:

  1. Alien Days
  2. Cool Song No. 2
  3. Mystery Disease
  4. Introspection
  5. Your Life Is a Lie
  6. A Good Sadness
  7. Astro-Mancy
  8. I Love You Too, Death
  9. Plenty Of Girls in the Sea
  10. An Orphan of Fortune

Gli MGMT arriveranno in Europa fra tre mesi: infatti, insieme all’annuncio dell’album, è stato reso pubblico anche il cartellone dei concerti, nel quale purtroppo mancano, al momento, le date in Italia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.