Nine Inch Nails, la tracklist e le collaborazioni di Hesitation Marks

0
1193

Dopo averci messi al sicuro con l’annuncio di una nuova uscita discografica, i Nine Inch Nails rendono pubblica la tracklist del nuovo album la cui uscita è prevista per il prossimo 3 settembre.

Preceduto dall’uscita del brano “Came Back Haunted“, l’album Hesitation Marks ha già fatto parlare di sé molto prima della sua uscita, e se avevamo qualche dubbio che probabilmente non sarebbe mai stato messo al mondo, siamo stati abbondantemente smentiti, e saremo costretti a sopportare Trent Reznor con la sua banda ancora per un po’. Ovviamente la “sopportazione” è ironica, perché la corposa schiera di fan dei Nine Inch Nails non aspetta altro che buone nuove dal fronte Reznor, prendendo per oro colato tutto ciò che esce dalla mente creativa del loro guru musicale. Personalità complessa, idee poco chiare, ma una grande voglia di produrre musica sono le caratteristiche del leader dei Nine Inch Nails, il quale nel corso degli anni ha sempre dichiarato guerra ai meccanismi commerciali legati alla musica.

Sebbene avesse avuto la geniale idea di fare promozioni fai da te, Reznor sembra aver fallito da qualche parte, e con gli How To Destroy Angels prima e i Nine Inch Nails dopo, ha deciso di chiedere aiuto ad una major di successo. La Columbia si occuperà di questo battesimo commerciale, così Hesitation Marks avrà tutta la promozione di cui necessita.

Nine Inch Nails - Hesitation Marks - Artwork
Nine Inch Nails – Hesitation Marks – Artwork

Came Back Haunted ci aveva lasciato intendere qualcosa, ma l’uscita di una tracklist e la lunga schiera di eccezionali collaborazioni musicali ci suggeriscono che in fondo sarà un altro grande successo targato Reznor. L’uomo dai mille impegni e dalle mille collaborazioni aveva deciso di appendere al chiodo gli strumenti e di prendere una pausa di riflessione dopo Wave Goodbye, il grande tour arrivato anche in Italia, ma ci vuole ben altro per fermare uno come Reznor. Dopo l’uscita dell’album d’esordio degli How To Destroy Angels, progetto musicale avviato anche con la moglie Mariqueen Maandig, il produttore americano ha deciso di riportare in auge il nome di chi lo ha reso famoso nella discografia mondiale, quindi partendo a piccoli passi prima dall’annuncio di qualche data live, poi con l’uscita di qualche inedito pian piano siamo arrivati all’annuncio di un nuovo album.

Raggiunto in studio da Lindsey Buckingham dei Fleetwood Mac, da Adrian Belew e dal bassista Pino Palladino, Trent Reznor si è contornato di importanti personalità musicali, ovviamente in aggiunta ai membri della sua straordinaria band Alessandro Cortini, Ilan Rubin e Joshua Eustis. Atticus Ross e Alan Moulder hanno prodotto insieme allo stesso Reznor il nuovo album dei Nine Inch Nails, in quanto fedeli accompagnatori ormai da anni dello stesso frontman. Le sorprese però non sono finite qui perché a quanto pare qualche giorno fa Trent Reznor ha pubblicato sul suo profilo Twitter una foto con David Lynch, suggerendoci ovviamente qualche collaborazione. In realtà il regista si occuperà del video di Came Back Haunted, brano che sembra proprio avere il giusto mood e la giusta ambientazione per rientrare tra le ispirazioni di Lynch. Salvo ulteriori sorprese l’album sarà disponibile il prossimo 3 settembre 2013, e i Nine Inch Nails saranno a Milano per un live pochissimi giorni prima, il 28 Agosto 2013.

Nine Inch Nails – Hesitation Marks – Tracklist:
01. The Eater of Dreams
02. Copy of A
03. Came Back Haunted
04. Find My Way
05. All Time Low
06. Disappointed
07. Everything
08. Satellite
09. Various Methods of Escape
10. Running1
11. I Would for You
12. In Two
13. While I’m Still Here
14. Black Noise

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.