La conferenza stampa de “Il Tenco a Novara”, i dettagli

0
1064
Il Tenco a Novara
Il Tenco a Novara - La Locandina

Qualche ora fa a Milano, Zona Garibaldi, si è tenuta la conferenza stampa delle Targhe Tenco. La tre giorni di Novara è stata intitolata “Il Tenco a Novara” ma come abbiamo avuto modo di apprendere durante l’ora e mezza di conferenza stampa i temi trattati sono stati molteplici, con spazio dedicato anche alle altre manifestazioni presenti all’interno delle tre giornate. Affrontiamo fin da subito la giornata di Sabato 8 Dicembre 2012 dove, nella serata, ci sarà la consegna delle Targhe Tenco; questo è l’unico evento a pagamento mentre gli altri sono tutti gratuiti. Dalle 21.00 in poi ci saranno le cinque esibizioni dei vincitori ossia Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba & Almalibre. La ciliegina sulla torta de “Il Tenco a Novara” è proprio l’appuntamento di consegna e le esibizioni dei vincitori ma nel corso della conferenza stampa si è tenuto a sottolineare quanto le tre giornate siano piene di impegni per tutti i gusti con al centro sempre sulla musica. Da giovedì a sabato ci saranno, infatti, tre giorni dedicati al cantautorato, nelle sue forme più ampie, che vede un ricco programma di presentazioni editoriali ma anche spettacoli, momenti di discussione, proiezioni e mostre.

La cittadina di Novara, a metà fra Torino e Milano viene presentata dall’assessore e dal sindaco come un vero e proprio gioiello dove si è cercato e si sta cercando di focalizzare il tutto a sostegno della cultura. I rappresentati presenti della città di Novara hanno mostrato e spiegato più volte la felicità che un progetto del genere ha comportato e sta portando alla cittadina. Il club Tenco, dal canto suo, ha potuto sottolineare quanto abbia trovato terreno fertile il progetto a Novara visto che ormai Sanremo era diventata una situazione invivibile. Il tutto si riconduce ancora una volta ad un patto economico. Il sindaco di Sanremo aveva spiegato, già tempo fa, che purtroppo la città non aveva finanziamenti per ciò mentre Novara si è mostrata molto coinvolta nel progetto e desiderosa di devolvere fondi per questo progetto musicale, di spettacolo e culturale.

Il Tenco a Novara
Il Tenco a Novara – La Locandina

Il Teatro Coccia, rinomato soprattutto per la sua stagione lirica e d’opera, può trovare una luce diversa in questo progetto sicuramente molto interessante. Gli eventi minori a supporto della manifestazione avverranno in luoghi sparsi qui e là per la città ma il tutto condito dalla serata al Teatro Coccia, i cui biglietti sono in prevendita sul sito della location.

La rassegna “Il Tenco a Novara” ha trovato quindi spirito e possibilità grazie all’unione di tre entità, la Fondazione Teatro Coccia, il Club Tenco e il Comune di Novara. L’obiettivo dichiarato più volte è quello di far diventare “Novara un punto di riferimento per la musica di qualità e centro di richiamo per quanto riguarda la canzone d’autore e lo spettacolo”. Le premesse e volontà ci sono tutte.

La particolarità, inoltre, di queste Targhe Tenco 2012 è la vittoria con parità di voti di Afterhours con “Padania” e Zibba & Almalibre con “Come Il Suono Dei Passi Sulla Neve”. Le altre vittorie del premio sono state l’album in dialetto andato ad Enzo Avitabile con “Black Tarantella”, per quanto riguarda le opere prime vi è stata la vittoria di Colapesce con “Un Meraviglioso Declino” mentre la sezione interpreti è stata vinta da Francesco Baccini con “Baccini canta Tenco”.

La prima volta in ventotto anni che le prestigiose Targhe Tenco, dove ricordiamo i vincitori sono decretati mediante votazione di più di 200 giornalisti, saranno consegnate in una città diversa da Sanremo e per la cerimonia è proprio stata scelta Novara.

Alla conferenza stampa erano presenti Renata Rapetti, Stefano Senardi, Andrea Ballaré, Paola Turchelli, Enrico De Angelis. Stefano Senardi è stato l’anello di congiunzione fra il Club Tenco e il comune di Novara e questa iniziativa nuova sembra aver portato tanto entusiasmo in tutte le persone coinvolte. I frutti del lavoro, come sempre, si raccoglieranno alla fine quindi è presto per dire se la manifestazione avrà successo o meno. I buoni propositi sembrano esserci tutti cosi come la disponibilità mostrata dai rappresentanti di Novara. Non ci resta che fare i nostri migliori auguri alla manifestazione. Concludiamo con in link all’album con le foto della conferenza stampa, dove erano presenti la maggior parte dei vincitori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.