Rilasciato il 23 Agosto scorso “L’anima vola“, nuovo singolo di Elisa, ha di fatto conquistato il consenso di critica e pubblico, il brano, che subito dopo l’uscita ha conquistato la classifica di iTunes, è tra i più trasmessi dalle emittenti radiofoniche. “L’Anima Vola”, infatti, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, è al terzo posto tra i brani più trasmessi della settimana (dati diffusi da Earone), dopo i brani di AVICII e dei Capital Cities.

La cantante di Monfalcone ha rilasciato anche il video ufficiale che accompagnerà il singolo, realizzato da Latino Pellegrini e Mauro Simionato. E’ una rappresentazione dell’anima di Elisa, viscerale e spirituale allo stesso tempo. “Un’anima che vuole e può uscire, che vuole comunicare con chi le sta attorno. Le immagini vogliono ritrarre questa bellezza in movimento, superiore ed essenziale. Una bellezza che fino alla fine del video accompagna note e parole, danza e messaggio“. Gli archi, che caratterizzano il sound de “L’Anima Vola” (testo e musica di Elisa), sono stati arrangiati e suonati da Davide Rossi (Coldplay, Goldfrapp).

Elisa - L'anima Vola Tour |  © Meschina
Elisa – L’anima Vola Tour | © Meschina

L’anima vola” anticipa l’uscita dell’omonimo album di Elisa, l’ottavo della sua carriera ma il primo composto da brani interamente scritti in italiano. Inoltre la cantante ancora una volta è autrice di musica e testi, ad eccezione di un brano che è stato scritto interamente da Ligabue (così come era già accaduto per “Gli ostacoli del cuore” contenuto in “Ivy”), ancora il disco contiene un brano scritto da Giuliano Sangiorgi su musica di Elisa ed un altro brano con la firma ed un incontro vocale con Tiziano Ferro. Ad impreziosire il progetto discografico, infine, il brano “Ancora Qui”, il cui testo è stato scritto da Elisa sulla musica del Maestro Ennio Morricone (incluso nella colonna sonora dell’ultimo film di Quentin Tarantino “Django Unchained“.

In attesa che il disco sia ufficialmente rilasciato sono state già annunciate le prime date del tour che partirà il 7 marzo 2014 da Conegliano (Zoppas Arena – TV) per poi proseguire l’8 marzo a Padova (Pala Fabris), il 10 marzo a Torino (Pala Olimpico), l’11 marzo a Genova (105 Stadium), il 13 marzo a Firenze (Nelson Mandela Forum), il 15 marzo a Roma (Palalottomatica), il 18 marzo a Napoli (Pala Partenope), il 19 marzo a Pescara (Pala Giovanni Paolo II), il 21 marzo a Perugia (Pala Evangelisti), il 22 marzo a Bologna (Unipol Arena) e il 24 marzo a Milano (Mediolanum Forum).

Video L’anima Vola – Elisa

Rispondi