Emma, il ritorno funk con “L’isola”. Ascolto e testo

0
1090

Con un annuncio sui social il giorno di Capodanno, Emma ha svelato ai suoi fan in trepidante attesa, l’uscita del nuovo album dal titolo “Essere qui“. L’album, che arriva a distanza di due anni dal fortunato “Adesso“, è anticipato dal singolo “L’isola“, in uscita in tutte le radio, sulle piattaforme streaming e nei digital store da oggi 5 gennaio.
Alla scrittura del singolo hanno collaborazione Roberto Angelini, Domenico “GG” Canu e Marco Baroni, che sono rispettivamente il chitarrista e il tastierista dei Planet Funk. “L’isola” è un viaggio musicale che parte dalle atmosfere morbide e sognanti di carattere nord europeo e approda ai riconoscibili synth di stile moroderiano, il tutto supportato da una ritmica di impronta funk, dove basso e batteria ricordano la funky disco dello stile Studio 54.
Mixato alle Officine Meccaniche di Milano da MATT HOWE (sound engineer vincitore di un Grammy Award), “L’isola” rappresenta ‘’anima più attuale di Emma: un sound internazionale che unisce pop, elettronica e funk.
Numerosi sono anche i musicisti che hanno suonato, alle registrazioni del singolo, infatti, hanno partecipato Paul Turner dei Jamiroquai (basso), Ninja dei Subsonica (batteria) e Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion.

EMMA cover ESSERE QUI b
Emma – Essere qui – Artwork

Mi sono presa il tempo necessario, il mio tempo – racconta Emma – Il tempo di fare e di disfare, di suonare e di risuonare, di cantare e di ricantare, il tempo per capire. Il tempo per essere felice. […] ESSERE QUI. Si chiama così questo nuovo album. Perché è già tantissimo esistere e fare ciò che amo di più. ESSERE QUI e avere la possibilità di raccontarmi e di raccontare ed essere scelta e amata da così tante persone, talmente tante che un cuore solo non le può contenere. ESSERE QUI e mostrarlo più che dimostrarlo. ESSERE QUI dove sono sempre stata, su un palco o per la strada seduta su un marciapiede qualunque in un giorno qualunque, guardo l’orizzonte dove tutto inizia per me, senza mai una fine.
ESSERE QUI adesso è vostro. In ogni canzone ho messo una parte di me…spero la migliore! Grazie da sempre e per sempre“.

“Essere qui” è il sesto album di inediti in uscita venerdì 26 gennaio su etichetta Universal Music. La copertina de disco è un’immagine che ritrae Emma per le strade di New York in uno scatto della fotografa internazionale Kat Irlin.

Emma – L’isola – Testo

Un respiro complice
Prendi fiato e scegli me
In fila indiana, scegli me
Un destino, un vortice,
in controluce è più semplice
prendi fiato e scegli me
E tutti guardavano la nave partire
all’orizzonte scomparire
E tutti restavano senza parole
Dicono che tornerà a prenderci
qualcuno tornerà
Dicono chissà
E tutti guardavano il sole sparire
all’orizzonte dentro il mare
E tu mi guardavi
e io ti dicevo
amore non aver paura
troveremo un modo per andare via di qua,
via di qua, dall’isola
Via di qua, via di qua, dall’isola
Via di qua, via di qua, dall’isola
E tutti guardavano la nave partire
all’orizzonte scomparire

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.