È uscito “Gigaton”, il nuovo album dei Pearl Jam, reso disponibile a partire da oggi, 27 marzo.

Il nuovo lavoro della band di Seattle è stato anticipato dall’uscita di tre singoli, “Dance of the Clairvoyants“, “Superblood Wolfmoon” e “Quick Escape“. L’ultimo album in studio dei Pearl Jam è stato “Lightning Bolt” ed usciva nel 2013, “Gigaton” è il loro undicesimo album. Questo lungo periodo di “gestazione” sembra aver fatto molto bene ai Pearl Jam e “Gigaton” ha già ottenuto gli elogi della critica: si può già ascoltare ma l’album sarà disponibile negli store solo dopo la seconda metà di aprile.



Il lavoro di produzione che c’è dietro questo nuovo album è fatto di tempi dilatati e di sessioni di registrazione in cui i membri della band non hanno mai lavorato tutti insieme contemporaneamente. La copertina, “Ice Waterfall“, è opera di Paul Nicklen, fotografo, regista e biologo marino canadese. Il messaggio è chiaramente di stampo ecologista e mostra lo scioglimento della calotta di ghiaccio dell’isola di Nordaustlandet, in Norvegia. Come in tutti i lavori dei Pearl Jam, i riferimenti politici sono molteplici e non mancano gli attacchi alle politiche di Donald Trump

Non si sa ancora nulla sulla data italiana del tour dei Pearl Jam, prevista per il 5 luglio a Imola. L’emergenza coronavirus ha reso tutto precario ed è ancora troppo presto per sapere se verranno presi ulteriori provvedimenti per quanto riguarda i grandi eventi di musica live della prossima estate. Nel frattempo, in attesa di poter avere il disco e di poter vedere Eddie Vedder, Jeff Ament, Stone Gossard, Mike McCready e Matt Cameron. nuovamente sul palco, godetevi “Gigaton“. Buon ascolto!



Gigaton, la tracklist

  1. Who ever said
  2. Superblood Wolfmoon
  3. Dance of the Clairvoyants
  4. Quick escape
  5. Alright
  6. Seven o’clock
  7. Never Destination
  8. Take the long way
  9. Buckle up
  10. Comes then goes
  11. Retrograde
  12. River Cross

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.