E’ giunto il momento di andare a scoprire insieme la classifica Fimi per gli album più venduti della settimana che va dal 7 al 13 Giugno.
Continua il dominio assoluto in prima posizione di Ligabue con “Arrivederci Mostro!” mentre a sorpresa troviamo al secondo posto Gigi D’Alessio con “Semplicemente Sei” e al terzo i Litfiba con “Stato libero di Litfiba. Dopo quattro settimane di permanenza in prima posizione, “Arrivederci Mostro” di Ligabue scende in seconda e cede il posto al nuovo lavoro di Gigi D’alessio, “Semplicemente sei“. In terza posizione troviamo invece i Litfiba con “Stato libero di Litfiba“. Al quarto posto si piazza Cesare Cremonini con “1999-2010 the Greatest hits” e un gradino più in basso la strana coppia formata da Neffa e J-Ax, i Due di Picche con “C’eravamo tanto odiati“. Christina Aguilera entra nella top ten all’ottava posizione con “Bionic“.

Per quanto riguarda invece la classifica Top Digital Download dei singoli più scaricati, la top ten è dominata dai brani scelti per i Mondiali di Calcio 2010 con “Waka Waka” di Shakira al comando seguita da “Wavin’ Flag” di K’naan e in terza posizione scende Stromae con “Alors on Danse“.

Fimi

  1. Gigi D’Alessio – Semplicemente Sei 
  2. Ligabue – Arrivederci, Mostro!
  3. Litfiba – Stato Libero di Litfiba
  4. Cesare Cremonini – 1999-2010 The Greatest Hits
  5. Due di Picche – C’eravamo tanto odiati
  6. Biagio Antonacci – Inaspettata
  7. Renato Zero – Zeronovetour Presente
  8. christina Aguilera – Bionic
  9. Marco Carta – Il Cuore Muove
  10. Mina – Caramella

Top Digital Download

  1. Shakira – Waka Waka
  2. k’naan – Wavin’ Flag
  3. Stromae – Alors on Danse
  4. I-Yaz – Replay
  5. David Guetta & Chris Willis Fe – Gettin’ Over You
  6. Train – Hei, Soul Sister
  7. Cheryl Cole – Fight For This Love
  8. Cesare Cremonini – mondo
  9. yolanda Be Cool & DCUP – We no speak Americano
  10. Simona Molinari – Amore a prima vista

UPDATE: La FIMI ha modificato la classifica pubblicata sul proprio sito in mattinata invertendo le prime due posizioni della classifica “Artisti”. Abbiamo provveduto a modificare il post; ci scusiamo con i lettori per l’inconveniente.

6 Commenti

  1. Mi dispiace contraddirvi ma il primo posto della classifica fimi come da sito web e’ di Gigi D’ALESSIO e non Ligabue. Attendo modifica dell’articolo grazie terry

  2. Davvero una tristezza unica! Ho sempre pensato che la Siae (o Fimi) manipola a suo piacimento le classifiche e questa ne è la prova…visto che si “correggono” in corsa…prima o poi ce lo spiegheranno sto fenomeno!

  3. credo che primo posto o meno in italia ci sia un grande talento che ancora non e’ venuto fuori come dovrebbe.
    Son capitato a Cagliari per lavoro, leggo in strada su dei cartelli pubbl. ” CONCERTO DI MARCO CARTA ALL’ANFITEATRO ROMANO”..Mi son detto visto che nn ho niente da fare andiamo a vederlo,non ci crederete son rimasto POSITIVAMENTE COLPITO dal talento di questo ragazzo voce pazzesca “LIVE” è straordinario non me l’aspettavo …..COMPLIMENTI A MARCO CARTA……..ho anche fatto un piccolo video della serata è su you tube valeva la pena……mi dispiace dirlo ma trovo la voce di MARCO CARTA LA VERA RIVELAZIONE DEGLI ULTIMI ANNI NELLA MUSICA ITALIANA…….e meno male che si criticano i talent show….

Rispondi