Video

Pubblicato il novembre 17th, 2012 | da Chiara B

0

Italia Loves Emilia, il video di “A muso duro” per raccontare il sisma

Un passo dopo l’altro, insieme, per aiutare quanti sono stati colpiti dal terremoto in Emilia Romagna e nella bassa Lombardia nello scorso mese di Maggio: questo è il diventato il motto di molte manifestazioni ed eventi che si sono susseguiti nell’ultimo periodo, così come di “Italia Loves Emilia”, il concerto tenutosi a Campovolo lo scorso 22 Settembre, nel quale si sono riuniti 17 grandi nomi del panorama musicale italiano. Il 27 Novembre sarà pubblicato un cofanetto di 4 CD e 2 DVD, in cui è stata raccolta la serata, e per lanciarlo è stato scelto il brano “A muso duro”, dallo scorso 13 Novembre in rotazione radiofonica. Ebbene, adesso è anche arrivato il videoclip.

Il video del brano di Pierangelo Bertoli, che gli artisti di “Italia Loves Emilia” hanno voluto tributare al cantautore emiliano morto dieci anni fa, è stato pubblicato poche ore fa nel canale ufficiale Youtube della manifestazione. Potrete vederlo al termine di questo articolo.

Cover “Italia Loves Emilia – Il Concerto”

La versione del pezzo che tali immagini accompagnano è ottenuta dalla registrazione in presa diretta a conclusione dell’intera serata, ma è stata aggiunta in studio sul finale un frammento dell’originale cantata proprio da Bertoli.

Per il lancio del brano lo scorso martedì 13 Novembre tutte le maggiori emittenti radiofoniche nazionali si sono unificate, così da trasmettere per la prima volta “A muso duro” in contemporanea, così come quella sera di Settembre trasmisero tutte il concerto di Campovolo.

Nel videoclip vediamo seguirsi due momenti ben distinti e contrapposti: viene raccontata la storia di questo terremoto sconvolgente in ogni sua parte, dalla più dura e devastante a quella di festa e collaborazione del concerto. In apertura alcune riprese reali dei crolli e dei danni riportati da strutture e persone a seguito del sisma, poi le immagini del concerto dalla fase di allestimento del palco fino ai 13 big sopra di esso.

Ricordiamo per quella sera si sono prestati alla causa Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero. Oltre a ritrovarli tutti assieme in “A muso duro”, dal 27 Novembre sarà possibile anche vederli calcare il palco di Campovolo grazie al DVD live “Italia Loves Emilia – Il Concerto”.

Italia Loves Emilia – “A muso duro”

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑