Led Zeppelin, nel 2014 le ristampe della discografia ufficiale

0
717
Led Zeppelin | © Danny Martindale/Getty Images

Jimmy Page l’aveva anticipato – a ridosso tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 – che avrebbe personalmente curato la ri-edizione dell’intera discografia dei Led Zeppelin, completamente rinnovata nel suono e nella grafica: ebbene è arrivata la notizia che tutto il materiale vedrà luce nel 2014 comprese le nuove copertine disegnate da Shepard Fairey che ha già curato il nuovo logo dei Rolling Stones. Una notizia vista di buon occhio sia dall’industri discografica sai dai veterani fan della band inglese, investita lo scorso anno dell’onoroficenza da parte del Kennedy Center Honors. Prima di lasciarsi andare ai progetti solisti, dunque, Jimmy Page tiene fede alle sue parole chiudendo – di diritto – un ciclo a sé del filone rock’n’roll.

A Jimmy page l’onere di detenere tutto il materiale inerente i Led Zeppelin, dunque a lui il compito di curare tutta la ri-edizione dell’intera discografia: raggiunto ai microfoni di TeamRock Radio lo scorso 14 Novembre ha avuto modo di rilasciare un’intervista che ha mandato in estati l’intero web:

Led Zeppelin | © Danny Martindale/Getty Images
Led Zeppelin | © Danny Martindale/Getty Images

“Ognuno degli album è stato rimasterizzato ed uscirà con un disco supplementare […] pensa a ‘Led Zeppelin III’ è stato rimasterizzato dal supporto analogico originale. So che lo fanno tutti, ma ho risentito tutti i mixaggi intermedi di lavorazione, fatti all’epoca. Ci sono versioni differenti. Ad esempio, c’è una ‘Since I’ve been loving you’ incredibile e totalmente diversa, molto cruda nell’approccio, tesa, fighissima. Questo è solo un esempio di quello che ci sarà nel disco supplementare di ‘Led Zeppelin III'”

La lavorazione audio è terminata e l’intera discografia sarà pubblicata in una serie di box pubblicati separatamente a mò di collezione. Di certo non è escluso del materiale del tutto inedito che bada bene, Jimmy Page, a non rivelarne il contenuto per tenere un pò tutti sulle spine. La certezza è che, come già scritto, la lavorazione audio è terminata, ogni album uscirà con un disco supplementare entrambi rivisti nell’audio e nella grifca e non dimentichiamo il materiale inedito. Appuntamento al 2014.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.