Dal 9 Luglio al 12 Agosto 2017 a Locorotondo, in Puglia, va in scena la XIII edizione del Locus Festival. La suggestiva Valle d’Itria ospita per il tredicesimo anno di seguito uno dei festival più all’avanguardia di tutta Italia, uno dei pochi che riesce a conservare il suo carattere contemporaneo tenendo sapientemente insieme musica, arte, cultura e amore per il territorio.

La lineup del Locus Festival 2017 è ricca di grandi nomi e per quest’anno la grande novità è l’annuncio di una grande anteprima il 1 Giugno con il progetto Junun di Shye Ben Tzur, in collaborazione con il chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood e i Rajasthan Express, e la chiusura con un party d’eccezione con i BADBADNOTGOOD il 15 Agosto.

Tra i nomi che popolano il cartellone di uno dei festival più apprezzati d’Italia spiccano non solo artisti di fama mondiale ma anche nomi molto conosciuti nel panorama musicale italiano, band e musicisti apprezzati dai cultori di musica contemporanea. Ad inaugurare la lunga estate è Bonobo, che sarà live il 9 Luglio al Locus Festival: l’artista, attesissimo dopo l’unica data italiana a Milano a Febbraio, porterà nel magico angolo di Puglia la performance live di “Migration”, ultimo album di successo che ha rapito anche il pubblico del Coachella.

Ad animare il sempre corposo seguito del Locus Festival nella line up sono presenti artisti come Niccolò Fabi, la rivelazione del panorama musicale internazionale degli ultimi anni Benjamin Clementine, Yussef Kamaal, The Heliocentrics, Bokanté, Robert Glasper Experiment, Daymé Arocena, Deproducers.

L’elemento vincente del Locus Festival non è solo aver conservato intatto un DNA unico nel suo genere, ma aver saputo esportare un’identità carica di cultura e amore per il territorio. L’estate di Locorotondo si arricchisce sempre di grandi novità, ogni anno il Locus Festival è l’artefice del perfetto connubio tra le spiagge meravigliose più apprezzate d’Italia, la rivalutazione di uno dei “Borghi più belli d’Italia” e la cultura territoriale tra le più apprezzate di tutta la penisola. La realtà dei festival in Italia è tutt’altro che seppellita, non resta che dare appuntamento all’estate in Valle D’Itria, in attesa della XIII edizione del Locus Festival. Sono tantissimi gli eventi ad ingresso libero che arricchiscono il programma musicale: appuntamenti di cultura, proiezioni e confronti popolano un fitto calendario. Per info e tickets visitare il sito ufficiale.

Il programma completo:

Gio. 1/06 – Bari, Teatro Petruzzelli JUNUN feat. Shye Ben Tzur, Jonny Greenwood e The Rajasthan Express;
Dom. 9/7 – Mavù: BONOBO
Sab. 15/7 – Piazza Moro: THE HELIOCENTRICS
Sab. 22/7 – Piazza Moro: MICHAEL LEAGUE in BOKANTÉ
Dom. 23/7 – Mavù: BENJAMIN CLEMENTINE
Ven. 28/7 – Piazza Moro: Locus Movies “What happened Miss Simone”; “Miles Ahead”. Introduzioni a cura di Ashley Kahn e Nicola Gaeta.
Sab. 29/7 – Piazza Moro: DAYME AROCENA
Dom. 30/7 – Piazza Moro: ROBERT GLASPER EXPERIMENT
Sab. 5/8 – Piazza Moro: YUSSEF KAMAAL
Dom. 6/8 – Piazza Moro: DEPRODUCERS
Sab. 12/8 – Mavù: NICCOLÒ FABI
Mar. 15/8 – Locus Genius Party feat. BADBADNOTGOOD

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.