Esce oggi 2 Ottobre (in Italia) il sesto disco in studio dei Muse dal titolo “The 2nd Law” che immediatamente è volato in cima alla classifica di iTunes. Il lavoro, infatti, si posiziona attualmente alla prima posizione con la versione standard e alla seconda con quella Deluxe, davvero un’uscita discografica in grande stile per il trio UK. “The 2nd Law” si può acquistare in versione digitale a 10,99 euro e 13,99 euro se volete anche il “Making of the 2nd Law” e le “Bonus Feature”. Del lavoro abbiamo già parlato moltissimo sia riguardo alla recensione sia nel periodo dell’annuncio; i Muse regalano al pubblico questo sesto lavoro pubblicato fra l’1 ottobre e il 2 ottobre (dipende dalle zone geografiche di distribuzione) mediante la Warner Bros Records. Le prime registrazioni del lavoro si attestano all’incirca attorno a settembre 2011 quando il bassista Chris Wolstenholme aveva ufficializzato il ritorno in studio. Supportato da una traccia maestosa come “Survival“, scelta anche come inno delle Olimpiadi, “The 2nd Law” si dimostra essere un disco non certo facile ma che dà la possibilità di ammirare i Muse sotto moltissimi punti di vista: non mancano le canzoni che riconducono allo stile della band degli inizi, altre che sono una sperimentazione (Unsustainable), altre ancora che si ricollegano al precedente lavoro ossia “The Resistance” pubblicato nel 2009.

“The 2nd Law” vanta una copertina tratta dall’Human Connectome Project che vuole essere una mappatura dei circuiti del cervello umano. Un concetto che si amalgama con quello del secondo principio della termodinamica, a cui si deve proprio il nome del disco. Presentando il disco i Muse hanno spiegato di essere molto felici del risultato in quanto si sono veramente divertiti e questa è di certo una nota importantissima. Dom Howard si è detto davvero emozionato, dicendo di sentire che questo album è la cosa migliore che la band ha mai fatto fino ad ora. In (quasi) tutto il mondo il disco è stato rilasciato ieri dove ha conquistato, come abbiamo anticipato, già la vetta di iTunes. Finalmente oggi giunge anche in Italia, assieme a USA e Canada, così da poter acquistare anche la copia fisica del disco. Ricordiamo infine che, proprio in procinto della pubblicazione del lavoro la band ha aggiornato con nuovi gadget e soprattutto t-shirt e felpe il merchandising presente sul sito ufficiale muse.mu.

Muse - The 2nd Law - Artwork
Muse – The 2nd Law – Artwork

Infine, le seguenti radio trasmetteranno nel giorno ed ora indicata le esclusive interviste realizzate con i Muse:

  • Radio 105: 02/03/04 ottobre, 21: 00
  • Radio DeeJay: 01/03 ottobre, 16:30
  • Kiss Kiss: 02 ottobre, 15:00
  • Virgin Radio: 02 ottobre, 19:00
  • Virgin Radio TV: 02 ottobre, 14:30 | 03 ottobre, 17:30 | 04 ottobre, 22:30
  • Virgin Radio Web (www.virginradioitaly.it): 01 ottobre, “Speciale Muse”
  • Deejay TV: 07 ottobre, 20:30 | 13 ottobre, 12:30

Proprio in attesa di iniziare il tour di promozione di “The 2nd Law” i Muse hanno aggiunto due date a Saitama, in Giappone, per il 12 e 13 gennaio 2013. Il trio britannico sarà in Italia per due date, la prima a Bologna il 16 Novembre 2012 e la seconda a Pesaro  il giorno dopo. Non vediamo l’ora di poter ascoltare il nuovo disco dal vivo, in attesa dell’annuncio delle date estive già confermate da parte della stessa band.

Un disco completo che tocca temi di natura esistenziale ma soprattutto di importanza globale come le risorse limitate del nostro pianeta, i problemi legati all’abuso di alcol, l’economia che è sempre più traballante e altre argomentazioni che vi consigliamo di approfondire proprio durante l’ascolto del lavoro che, intanto, si posiziona in maniera lampante in cima alla classifica di iTunes. Una prima grande soddisfazione già in partenza.

Rispondi