Video Paul Banks

Pubblicato il ottobre 25th, 2012 | da Carmen Pierri

0

Paul Banks, il video di “Young Again”

Il secondo album solista Banks di Paul Banks, leader degli Interpol, è uscito nei negozi il 23 ottobre, anticipato da uno streaming messo a disposizione sul sito ufficiale del cantante pochi giorni prima. Il cantante dalle origini inglesi per questo nuovo progetto solista ha ben pensato di abbandonare lo pseudonimo di Julian Plentiadottato nel primo album, e di lasciare indietro anche l’aria misteriosa e cupa che caratterizzava la sua musica. In “Banks” ritroviamo un Paul più in discussione, che ci racconta della sua vita e che attraverso le tracce di questo album racconta gli intermezzi dei tour con gli Interpol.

A pochi giorni fa risale l’uscita del video del singolo “Young Again” nel quale cantante ripercorre le memorie giovanili delle esperienze tra i banchi di scuola. Nonostante Paul sia ancora giovane dentro, si rende conto che non è il caso di ritornare indietro perché è rimasto tutto come in passato. Raccontare le esperienze con le maestre delle elementari, con i compiti a casa, le interrogazioni e le ripicche del gruppo di bulletti della scuola non fa altro che rattristire Paul, che con un’espressione rassegnata pensa continuamente alla sua carriera musicale attuale. L’ultimo tentativo di riscossa in questo excursus infantile lo affida alle esercitazioni in palestra, durante le quali il cantante non fa altro che combinare un disastro giocando ad una palla avvelenata molto violenta. Rivivere un’esperienza del genere non potrebbe fare altro che farci rivivere le sensazioni che ha vissuto il cantante girando questo video,sebbene abbia animo sempreverde, il concetto di giovinezza viene esteso a tutt’altri ambiti e non di certo ai compitini delle scuole elementari.

Paul Banks

Paul Banks | © Simone Joyner/Getty Images

Banks al di là del video mostra la sua giovinezza in “Young Again” con dei suoni più aperti e “illuminati” dalla scia malinconica appena percepita. Il video non è per niente male, e anche il brano non delude le nostre aspettative.  I tempi sono ancora prematuri per definire quest’album un successo, ma le premesse sembrano non mancare. Paul Banks sarà in Italia per presentarci quest’ultima fatica il 1 febbraio 2013 ai Magazzini Generali di Milano.

Paul Banks – Young Again

Tags: , , , ,


Informazioni sull'Autore

Lo studio del pianoforte avvicina il suo cuore alla musica in tenera età facendole sviluppare presto una passione per tutta la musica esistente. Appassionata di musica strumentale è una biologa prestata alla critica musicale. Amante dell'indierock, la sua unica certezza i Radiohead. La musica, l'evoluzione e i numeri la sue passioni.



Rispondi

Torna in alto ↑