“Pooh Box”, un cofanetto prima di due anni di pausa discografica

0
1314
Pooh | © Enrico Vallin

Arriva nei negozi di dischi e il 29 Ottobre prossimo “Pooh Box” (Trio/Artist First), un cofanetto ricco di imperdibili sorprese per i fan della band che contiene: “Opera Seconda Live” un doppio dvd e doppio cd live del concerto di “Opera Seconda in Tour” (registrato lo scorso luglio a Treviso); “POOHdiSEGNI“, un libro di oltre 200 pagine che mette insieme la storia dei Pooh a disegni, con le immagini di storie sempre raccontate ma mai viste; il doppio cd “Voci per Valerio”, con 28 brani dei Pooh scritti da Valerio Negrini e recitati da oltre 40 doppiatori del cinema italiano (oltre a vocalist, musicisti e tecnici del suono), un omaggio inedito al fondatore e paroliere dei più grandi successi dei Pooh.

Il Pooh Box contiene amore e passione per la nostra musica, per la nostra storia – raccontano Roby, Dodi e Red – ma vuole essere soprattutto un omaggio a Valerio Negrini che ha fondato il gruppo, ne ha tracciato il linguaggio e che ci ha lasciato lo scorso 3 gennaio“.

“Pooh Box” si presenta come una scatola bianca con titolo nero e sui lati il logo dei Pooh, una scatola ricca di sorprese per i fan prima di congedarsi per due anni dalla scene discografiche e sui palchi, una scelta questa maturata per prepararsi al meglio fino alla data in cui sarà ceebrato il cinquantennale della loro gloriosa carriera: il 2016!

Pooh | © Enrico Vallin
Pooh | © Enrico Vallin

Pooh Box: i dettagli

POOHdiSEGNI:

Racchiude oltre duecento pagine disegnate da Gianni D’Angelo che ha lavorato al progetto per due anni al fine di mettere insieme la storia dei Pooh a disegni. dei Pooh a disegni. E con grande poesia ha immaginato e disegnato anche quei momenti che non sono mai stati documentati da una foto… infatti il libro comincia proprio così: con un Valerio Negrini ragazzo che passa sotto alle torri di Bologna per andare a casa di Mauro Bertoli e formare il primo “embrione” dei futuri Pooh. Ci sono poi le immagini di storie sempre raccontate, ma mai viste, entrate quasi in una sorta di “leggenda familiare”, gli arrivi e le partenze nella formazione, i viaggi, le prime volte, le donne,  gli addii, quelli scelti e quelli non volut… e così il libro, dopo un percorso affascinante e colorato, finisce ancora con l’immagine di Valerio, in mezzo ad un campo di girasoli mentre i fogli dei suoi testi volano via, portati dal vento. A curare le didascalie delle immagini l’amico storico della band, Andrea Pedrinelli.

 

 

Pooh Box – Artwork
"Pooh Box", un cofanetto prima di due anni di pausa discografica 1

 

Opera Seconda Live

DVD1: “Opera Seconda in Tour” è il concerto dei Pooh che ha ottenuti maggiori riscontri sia in termini di numeri che di apprezzamenti, una tournée (che si chiuderà dopo 100 date a dicembre 2013) che ovunque ha registrato il sold out. Il tour è stato immortalato dalla regia di Claudio Asquini nella data al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso, accompagnati da una grande orchestra come Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno. Il concerto, oltre ai brani dell’ultimo disco “Opera Seconda”, raccoglie i momenti più importanti della carriera della band.

DVD2: Raccoglie le immagini e il backstage del tour in cui i Pooh e i loro
collaboratori che raccontano la faccia poco conosciuta del loro lavoro, quella fatta di preparazione, sacrifici e professionalità.

DOPPIO CD: Raccoglie la parte audio del DVD con suono creato e curato da Renato Cantele che regala, a chi lo ascolta, la sensazione di essere seduti al centro della platea.

VOCI PER VALERIO: Racchiude i testi di canzoni recitati dai più grandi doppiatori del cinema italiano come se fossero le sceneggiature di tanti piccoli film. È un progetto pensato, prodotto e diretto da Christian Iansante, una grande voce del cinema e un grande amico-fan dei Pooh. Christian ha coinvolto un centinaio di persone tra colleghi doppiatori, attori, musicisti, tecnici e tutti, con grande professionalità e passione,
hanno partorito questo lavoro dedicato a Valerio Negrini e alla sua opera.

Dal 2 novembre i POOH tornano sui palchi dei teatri in Italia, in Canada e negli Stati Uniti, con l’ultima parte di “Opera Seconda in Tour”, la tournée che ha registrato uno straordinario successo di pubblico con più di 120 mila presenze durante le 70 date dell’ultimo anno: uno spettacolo con tutte le grandi canzoni della loro carriera, in cui Roby, Dodi e Red, con Danilo Ballo alle tastiere aggiunte e Phil Mer alla batteria, sono accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
Si avvia così alla conclusione un progetto iniziato nell’ottobre 2012, con la pubblicazione dell’album “Opera Seconda” e con il debutto di “Opera Seconda in Tour”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.