Giorgio Gaber, 4 DVD per raccontare “Le Storie del Signor G”

0
1147
Cover "Le Storie del Signor G" Giorgio Gaber

Viene nuovamente messo in commercio “Le Storie del Signor G”, un cofanetto composto da quattro DVD che raccoglie l’intera testimonianza di quel genere del teatro canzone di cui Giorgio Gaber è stato il capostipite. Un’opera unica che lo stesso Gaber volle e curò in ogni suo dettaglio e che arriva quasi al termine di questo anno 2013, in cui ricorre il decennale della morte del cantautore milanese e nel corso del quale si sono susseguite tutta una serie di iniziative volte a ricordare il grande artista che è stato ed il ruolo fondamentale che ha rivestito nel panorama della musica italiana. Ma anche un modo, perché no, per farne approfondire la conoscenza al pubblico più giovane.

“Le Storie del Signor G” si compone di 4 DVD, per un totale di quattro ore di filmati registrati nel Luglio del 1991 al Teatro Comunale di Pietrasanta. Le immagini sono state totalmente restaurate ed i suoni rimasterizzati, al fine di ottenere un prodotto qualitativamente più vicino possibile al mondo di oggi. Giorgio Gaber non si dedicò a questo progetto in modo marginale, al contrario dette il suo contributo in ogni aspetto della registrazione, dalla scelta dei pezzi alla regia al montaggio finale, volendo perseguire lo scopo di rendere a pieno ciò che il teatro canzone è.

Cover "Le Storie del Signor G" Giorgio Gaber
Cover “Le Storie del Signor G” Giorgio Gaber

Sarà distribuito nei negozi a partire dal prossimo 19 Novembre 2013 su etichetta Artist First al prezzo speciale di 24,99 Euro. Il cofanetto “Le Storie del Signor G”, che ripercorre tutta la straordinaria carriera di Giorgio Gaber dagli anni ’70 fino alla scomparsa, andò esaurito poco dopo la sua morte e fino ad adesso non era mai andato in ristampa. La richiesta in occasione di questo decennale è stata tanto alta da aver spinto a metterlo nuovamente in commercio.

E’ l’ultimo atto, questo, di una serie di iniziative straordinarie messe in atto per omaggiare nuovamente la figura del Signor G: un anno fa circa venne dato alle stampe “…Io ci sono”, doppio CD in cui i più importanti artisti italiani reinterpretavano brani di Gaber, e la scorsa estate l’intera Versilia è stata centro di un mese di attività, concerti, spettacoli organizzati dalla Fondazione Gaber e conclusosi con le due serate del Festival Gaber di Viareggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.