Uscite Discografiche

Pubblicato il settembre 7th, 2017 | da Stefano Pellone

0

“Prisoner 709”, il nuovo singolo di Caparezza

È uscito oggi sul suo canale ufficiale Youtube telecaparezza “Prisoner 709“, il nuovo singolo del rapper italiano Caparezza che annuncia il nuovo disco che si chiama proprio “Prisoner 709” e che sarà disponibile nei supporti fisici e in digitale dal prossimo 15 settembre.

La lavorazione del disco è stata fatta tra i Sunny Cola Studio di Molfetta e i Resonate Studios di Los Angeles insieme a Chris Lord-Alge che ha già lavorato con gli U2, i Green Day e la Dave Matthews Band e lo stesso album era stato annunciato da Caparezza in un breve video postato sulla sua pagina Facebook ufficiale dove l’artista pugliese è apparso carico e in forma: “Sono molto contento di come stanno venendo i primi mixaggi“. Il disco sarà seguito da un tour di otto date: il 17 novembre al PalaPrometeo Estra di Ancona, il 18 al Palaflorio di Bari, il 24 al Mandela Forum di Firenze, il 25 all’Unipol Arena di Bologna, il 28 al Palapartenope di Napoli, il 29 al Palalottomatica di Roma, il 1 dicembre al PalaGeorge di Montichiari, il 2 alla Kloene Arena di Padova e il 7 al Pala Alpitour di Torino.

Ci sono state molte speculazione sul significato del titolo, come sempre molto ricercato quando si parla di Caparezza, e alcune teorie ricordano la divisione di fanteria 709 della Germania nazista che era composta da prigionieri russi, i quali piuttosto di morire in un campo di prigionia (ben sapendo che trattamento avrebbero ricevuto) decisero di combattere per il nemico. Altre invece abbracciano il fatto che il numero possa essere letto non come “709” ma come “7 o 9“, indicando quindi il numero dei dischi di Caparezza, che possono essere 7 ma anche 9 se si contano i primi due album come Mikimix, e per avvalorare questa tesi si citano sia “MuSEIca” che “Il sogno eretico” (con la “S” di “Sogno” nella copertina che sembra essere un 5). Probabilmente dovremo ascoltare tutto il disco, come al solito, per capire il messaggio dell’irriverente e caustico rapper italiano.

Questa è la tracklist del disco e il video del primo singolo “Prisoner 709”.

Prosopagnosia (capitolo: il reato) (feat. John De Leo) – 3:45
Prisoner 709 (capitolo: la pena) – 3:57
La caduta di Atlante (capitolo: il peso) – 4:26
Forever Jung (capitolo: lo psicologo) (feat. DMC) – 4:21
Confusianesimo (capitolo: il conforto) – 4:27
Il testo che avrei voluto scrivere (capitolo: la lettera) – 4:32
Una chiave (capitolo: il colloquio) – 4:05
Ti fa stare bene (capitolo: l’ora d’aria) – 4:10
Migliora la tua memoria con un click (capitolo: il flashback) (feat. Max Gazzè) – 4:45
Larsen (capitolo: la tortura) – 4:20
Sogno di potere (capitolo: la rivolta) – 4:02
L’uomo che premette (capitolo: la guardia) – 3:20
Minimoog (capitolo: l’infermeria) (feat. John De Leo) – 1:45
L’infinto (capitolo: la finestra) – 4:15
Autoipnotica (capitolo: l’evasione) – 5:10
Prosopagno sia! (capitolo: la latitanza) – 4:21

Tags: ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑