Continua a suon di rock la nostra proposta di canzoni natalizie alternative ai soliti brani che si ascoltano in questo periodo, da noi definiti “musicalpanettoni“. Ieri vi avevamo fatto ascoltare due brani dei Kinks e dei Ramones (che potete continuare a votare cliccando qui), fondamentalmente poco natalizi, almeno nel senso più tradizionale del termine. Oggi le atmosfere cambiano e si ammorbidiscono un po’, pur rimanendo decisamente rock. Vi chiediamo infatti di scegliere tra un brano dei Jethro Tull, la mitica band inglese che da oltre quarant’anni entusiasma il pubblico con la voce ed il flauto di Ian Anderson, e uno, non meno suggestivo, degli Smashing Pumpkins.

Jethro Tull

Birthday Card At Christmas“, il brano dei Jetro Tull, è incluso nell’album “The Jethro Tull Christmas Album” del 2003, una raccolta di brani natalizi tradizionali insieme a vecchie canzoni rifatte e alcuni inediti. Fa parte proprio di questi ultimi “Birthday Card at Christmas”, scritta da Ian Anderson per la figlia Gael che compie gli anni il giorno di Natale, proprio come Gesù. “Hei, dolce bambino Gesù, dividiamoci questo biglietto di auguri”, recita l’ultimo verso della canzone. Alla sua uscita l’album non fu ben visto dai fan dei Jethro Tull, che lo considerarono la mossa furbetta di una band ormai invecchiata. “Birthday Card At Christmas” però è un bel pezzo, perfettamente nello stile dei Jethro Tull dei tempi migliori.

Billy Corgan

Christmastime” degli Smashing Pumpkins fu scritta da Billy Corgan nel 1997 per la raccolta “Very Special Christmas 3“, la serie di canzoni natalizie che periodicamente viene pubblicata a scopo benefico per finanziare le Special Olympics. Il testo del brano è molto tradizionale e parla dei bambini che scartano i ragali sotto l’albero, mentre gli adulti li guardano “aspettando il tuo sguardo di gioia e delizia. Aspettando la tua sorpresa“. Come al solito vi proponiamo l’ascolto dei due brani e a seguire il sondaggio. Voi fateci sapere qual è la vostra preferita! Jethro Tull – “Birthday Card At Christmas

Smashing Pumpkins – “Christmastime”

 

Rockhristmas 2: Quale brano di Natale preferite?

  • Jethro Tull – Birthday Card At Christmas (50%, 15 Voti)
  • Smashing Pumpkins – Christmastime (50%, 15 Voti)

Totale Votanti: 30

2 Commenti

Rispondi