Tutto pronto per la prima serata del Festival di Sanremo 2013. Questa sera infatti Luciana Littizzetto e Fabio Fazio inizieranno il percorso di questa edizione del Festival della Canzone Italiana che vedrà protagonisti 14 Big e 8 giovani. Come abbiamo già ampiamente illustrato nel corso di questi mesi mediante lo Speciale Festival di Sanremo 2013 le novità saranno molte a partire dal sistema di votazione che decreterà il vincitore.

La prima serata vedrà l’esibizione di 7 big che porteranno in scena due canzoni a testa. L’ordine della scaletta delle esibizioni sarà: Marco Mengoni il cui proclamatore sarà Marco AlemannoRaphael Gualazzi con Ilaria D’AmicoDaniele Silvestri che verrà proclamato da Valerio BilelloSimona Molinari e Peter Cincotti con Flavia Pennetta, i Marta sui Tubi che saranno proclamati dalle sorelle ParodiMaria Nazionale con Vincenzo Montella ed infine Chiara Galiazzo con il capitano del Settebello Tempesti. Gli altri 7 big si esibiranno nella serata di mercoledì 13 Febbraio.

Ricordiamo che durante la puntata vi saranno due grandi ed importanti omaggi: il primo dedicato a Lucio Dalla e alla sua memoria, il secondo a Giuseppe Verdi per il bicentenario della sua nascita. Durante la serata saranno coinvolti anche i due direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding; per quanto riguarda gli ospiti, invece, ci sarà spazio per Maurizio Crozza recentemente confermato e Toto Cutugno di cui conoscevamo la sua partecipazione già da tempo.

Chiara Galiazzo - Screenshot
Chiara Galiazzo – Screenshot

00.34: Buona notte e tutti a letto! A domani, sempre con il nostro live blogging!

00.30: RIASSUNTO DELLE CANZONI CHE PASSANO “IL TURNO” E CONCORRERANNO PER LA VITTORIA AL FESTIVAL DI SANREMO:

  • Marco Mengoni – L’essenziale
  • Raphael Gualazzi – Sai (Basta un sogno)
  • Daniele Silvestri – A Bocca chiusa
  • Simona Molinari & Peter Cincotti – La felicità
  • Marta Sui Tubi – Vorrei
  • Maria Nazionale – E’ colpa mia
  • Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà

00.29: Passa “Il futuro che sarà” con il 60%.

00.22: A proclamare Chiara sarà Stefano Tempesti.

00.21: Le canzoni di Chiara mostrano entrambe un testo da capire approfonditamente quindi bisognerebbe riascoltarle meglio sicuramente. A primo impatto in redazione abbiamo votato per la seconda. Quale prevarrà?

00.17: Ultimo brano in gara “Il futuro che sarà” scritto da Bianconi dei Baustelle. Ultima chiusura canora con Chiara Galiazzo.

00.15: La voce di Chiara era qualcosa che mancava ancora sul palco. Il brano è sicuramente suggestivo ma attendiamo di ascoltare anche il prossimo.

00.12: Ecco l’ultima cantante, Chiara Galiazzo che propone “L’esperienza dell’amore” di Zampaglione.

Toto Cutugno - Screenshot
Toto Cutugno – Screenshot

00.07: Omaggio inaspettato a Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno. Toto Cutugno fa cantare l’armata russa. E fu subito partnership con la Russia.

00.05: Fabio Fazio invita Toto Cutugno a non parlare di politica. Siparietto nuovamente politico.

00.01: Ormai Toto Cutugno è un tutt’uno con la Russia. La Littizzetto con Cutugno si diverte un mondo.

23.56: Momento dedicato a Toto Cutugno che canta “L’italiano”. Toto realizza un vero show chiamando sul palco anche Fazio e la Liti. Senza dimenticare l’armata rossa.

23.52: Arriva Toto Cutugno!

23.49: Si ricomincia. Ecco Ogbonna. Siete pronti e ancora svegli?

Maria Nazionale - Screenshot
Maria Nazionale – Screenshot

23.40: Ecco a voi Vincenzo Montella che proclamerà Maria Nazionale. La canzone scelta è “E’ Colpa Mia” con il 52%.

23.28: Maria Nazionale regala un’interpretazione intensa di “E’ Colpa mia”. Chissà quale delle due canzoni passerà?

23.34: Secondo brano per Maria Nazionale è “E’ Colpa mia”. Prima però Fazio fa l’imitazione di Vespa.

23.30: Ecco la penultima cantante per oggi, Maria Nazionale con abito fucsia. Il brano è “Quando non parlo”, dirige il mestro Vessicchio.

Marta sui Tubi - Screenshot
Marta sui Tubi – Screenshot

23.24: La canzone che passa è “Vorrei” con il 63%.

23.20: Ecco le sorelle Parodi che annunciano il brano vincitore dei Marta Sui Tubi.

23.19: In redazione votiamo “Vorrei” ma ci sono piaciute moltissimo entrambe. Domani riascoltiamo tutte le canzoni sul nuovissimo Spotify.

23.16: Seconda canzone per i Marta Sui Tubi “Vorrei”. Ci sembra magnifica anche questa. Siamo seriamente in difficoltà nella scelta.

23.10: Presentazione dei Marta Sui Tubi. Ecco la prima canzone che è “Dispari”. Finalmente qualcosa di nuovo musicalmente ma in grado di catturare l’attenzione. La platea di Sanremo sembra alquanto immobilizzata ma, per una volta qualcosa di nuovo. Noi apprezziamo.

Maurizio Crozza - Screenshot
Maurizio Crozza – Screenshot

23.08: Momento pubblicitario. Ricapitolando, mancano le esibizioni di Marta Sui Tubi, Maria Nazionale e Chiara Galiazzo.

23.02: Finito l’intervento di Maurizio Crozza. A quanto pare c’erano persone poco gradite nel pubblico dell’Ariston. Come facciano ad entrare, è un mistero.

22.56: Maurizio Crozza non risparmia nessuno. Una satira a 360 gradi sulla politica.

22.44: Come il monologo di Crozza mostra la satira era paritaria ma il pubblico presente in sala a quanto pare non l’aveva capito…

22.40: Fabio Fazio viene mostrato davvero molto arrabbiato dietro le quinte per l’interruzione del momento di Maurizio Crozza.

22.36: Fazio difende a spada tratta Crozza dagli attacchi del pubblico. Il tutto riprende in maniera più soft.

22.30: Proteste del pubblico che non apprezza il pezzo satirico di Crozza. Artista fortemente imbarazzato e pubblico sedato solo dall’intervento di Fazio Fazio.

22.26: Partono le note di “Formidable”, ironia tagliente verso l’ex premier.

22.23: Chi si aspettava Maurizio Crozza sul palco, resterà sorpreso dall’ingresso all’Ariston di Berlusconi. Il comico nei panni dell’ex premier sulle note di “Formidable”.

Simona Molinari & Peter Cincotti - Screenshot
Simona Molinari & Peter Cincotti – Screenshot

22.16: Fabio Fazio annuncia  breve l’arrivo di Crozza sul palco, attesa per la performance del comico genovese.

22.15: La tennista Flavia Pennetta è chimata ad annunciare la canzone con cui Simona Molinari e Peter Cincotti proseguiranno il loro cammino all’Ariston: si tratta de “La felicità” con il 54% delle preferenze.

22.10: E’ ora del secondo brano in gara per la coppia Molinari- Cincotti, La Felicità

22.05: Ecco Simona Molinari con un vestito molto corto e Peter Cincotti. Prima canzone è “Dr Jekyll Mr Hyde”.

 

Daniele Silvestri - Screenshot
Daniele Silvestri – Screenshot

22.01: 61% passa “A Bocca Chiusa” di Daniele Silvestri, visibilmente contento della scelta.

21.58: In redazione votiamo la prima canzone “A Bocca Chiusa”. Come ha detto lo stesso Silvestri la seconda canzone sembra non aver bisogno di stare a Sanremo 2013. La proclamatrice di Silvestri è Valeria Bilello.

21.55: Seconda canzone per Daniele Silvestri è “Il bisogno di te (Ricatto d’onor)”. Molto diverso dalla precedente, Daniele Silvestri mostra tutto il suo stile consueto.

21.49: Elegantissimo Daniele Silvestri, terzo cantante in gara. La prima canzone sul palco è “A Bocca Chiusa”. Daniele Silvestri al piano. Silvestri accompagnato da Renato Vicini che interpreta il brano mediante la Lingua dei Segni (LIS).

 

Raphael Gualazzi - Screenshot
Raphael Gualazzi – Screenshot

21.45: Fazio chiede a Felix qualcosa della sua esperienza come “uomo più veloce del suono”. Intanto la Littizzetto scherza sempre assieme a Fazio e Felix.

21.43: Arrivo dell’ospite Felix Baumgartner in abito bordeaux.

21.41: Luciana Littizzetto in abito nuovo. Questa volta blu.

21.38: Raphael Gualazzi passa con “Sai (Ci basta un sogno)”. 62% per la vittoria della seconda canzone.

21.36: Ilaria d’Amico proclamatore di Raphael Gualazzi. La nostra redazione si è separata, abbiamo votato 50% la prima e 50% la seconda. Quale vincerà?

21.34: A primo impatto la prima risulta un esperimento musicale infarcito di jazz mentre la seconda canzone si dimostra più lineare, una ballata fatta e finita. Pronti a votare?

21.30: Seconda canzone per Raphael Gualazzi “Sai (Ci basta un sogno)”.

21.26: Raphael Gualazzi canta “Senza Ritegno”. Secondo artista in gara, la canzone vede Raphael al piano.

Marco Mengoni - Screenshot
Marco Mengoni – Screenshot

21.25: Passa “L’Essenziale” con il 52% dei voti. Marco Mengoni proseguirà il percorso di Sanremo con “L’Essenziale”.

21.23: Arriva Marco Alemanno. Intanto noi come redazione votiamo “Bellissimo” (non all’unanimità, però). Vedremo se abbiamo ragione!

21.17: Due canzoni profondamente diverse per Marco Mengoni. “L’essenziale” è lineare e basilare, perfetta per il clima Sanremo. “Bellissimo” è più ritmata, si sente l’apporto di Gianna Nannini nel testo e la costruzione della canzone dona maggior ritmo all’esibizione intera. Quale preferite? Ora vi diciamo anche il nostro pronostico!

21.16: Fazio Fazio presenta la seconda canzone dei Marco Mengoni, elegantissimo, di blu vestito e molto molto emozionato. Fazio spiega le dinamiche del televoto. Secondo brano di Marco Mengoni è “Bellissimo”.

21.12: S’inizia con Marco Mengoni con il brano “L’Essenziale”.

21.11: Si riprende, ecco che Luciana Littizzetto presenta Marco Mengoni. Primo cantante ad esibirsi, come abbiamo annunciato.

Sanremo 2013
Sanremo 2013

21.05: Primo stacco pubblicitario e poi finalmente “che la gara abbia inizio”!

21.04: Letterina a San Remo finita. Luciana s’inizia a spogliare e il vestito lungo diventa corto. Bene così.

21.00: Luciana Littizzetto legge la “letterina a San Remo” scherzando su artisti e politici.

20.58: Una rosa rossa regalata a Luciana Littizzetto che parla già di lombrico e farfallina.

20.57: Elegantissima la Littizzetto vestita di nero con un bustino a paillettes.

20.55: Luciana Littizzetto arriva come “Cenerentola” in una carrozza bianca.

20.53: Va, pensiero (Va, pensiero, sull’ali dorate) è uno dei cori più famosi di una delle più rappresentative opere di Verdi ossia il Nabucco.

20.49: L’orchestra diretta dal maestro Pagani realizza l’omaggio a Giuseppe Verdi con “Va, pensiero”.

20.48: S’inizia con Fabio Fazio che racconta il suo Festival. E, in particolar modo, il termine “popolare”. Ecco l’omaggio a Giuseppe Verdi.

20.43: Si chiude l’anteprima Festival di Sanremo 2013. Pubblicità, signori!

20.38: Inizia l’anteprima Festival di Sanremo 2013. Ci siamo! Al via la 63esima edizione della kermesse!

SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.