Sembra diffondersi sempre di più il fenomeno dei documentari musicali, non che non fossero stati realizzati prima d’ora, ma attualmente rappresenta sempre di più un bel mezzo di promozione anche nelle sale cinematografiche. Dopo i Rolling Stones e The Sound City di Dave Grohl, anche i The National debuttano sul grande schermo con un documentario davvero esclusivo. La band è arrivata all’apice del successo con High Violet, album del 2010, e  con il quale hanno girato tutto il mondo in tour. Ospite d’eccezione del loro fortunatissimo tour è stato il fratello di Matt Berninger, Tom, il quale munito di una videocamera ha cominciato per gioco a filmare la vita della band in tour, e poi successivamente ritenendo simpatico e interessante il “the making of” ha ben pensato di realizzarci un documentario. Tutto pronto dunque per la messa in attivo del documentario, che verrà proiettato Mercoledì 17 Aprile in occasione del Tribeca Film Festival a New York, al quale seguirà una speciale performance live della band. Nel frattempo Matt Berninger e compagni, e anche noi, non aspettiamo altro che l’uscita di Trouble Will Find Me il prossimo 21 Maggio per 4AD.

The National - Mistaken For Strangers
The National – Mistaken For Strangers

Dopo averci rivelato i primi due brani dell’attesissimo disco, i The National sono pronti a partire per un grande tour che vedrà anche alcune date in Italia a Roma e Milano. Intanto l’attesissimo “Mistaken For Strangers” ha già un trailer che ci catapulta nell’emozionante esperienza diretta con il live di una band. Un invadente Tom Berninger ha cercato di immortalare qualsiasi momento, anche il più imbarazzante, per poterci permettere una finestra sulla vita dei The National.

Quando mio fratello mi ha proposto di seguirlo in tour, all’inizio ho pensato di poter portare con me una videocamera per poter riprendere la bellissima esperienza. Quello che è nato davvero come un gioco alla fine si è trasformato in un vero e proprio documentario degli ultimi due anni e mezzo, e sono diventati un vero e proprio racconto personale, sperando sia un vero e proprio piacere anche per tutti i fan della band.

Queste le parole di Tom Berninger, il quale appare proprio come l’inconfondibile copia di Matt con qualche kilo in più. Godiamoci l’emozionante trailer sulle note dei grandi successi della band come “Lit Up” e “Fake Empire” in attesa di Trouble Will Find Me.

The National – Trouble Will Find Me tour:

  • 30 giugno – Roma – Auditorium Parco della Musica
  • 01 luglio – Milano – City Sound 2013, Ippodromo del Galoppo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.