Ribattezzato l’anno dei ritorni, delle grandi uscite e delle novità eclatanti, il 2013, a pochi giorni dal suo inizio, continua a regalarci tante novità musicali davvero interessanti.
Il panorama indie si sta risvegliando, e dopo aver attraversato un anno un po’ spento, forse perché segnato da profetiche rivelazioni (2012 Maya, catastrofi), per il 2013 sembra promettere davvero bene.Dopo l’annunciato ritorno dei Franz Ferdinand e degli Editors, amici di annate brillanti, il fresco messaggio di uscita discografica oggi arriva dai Vampire Weekend.

Il nome sembra non c’entrare nulla con i succhiatori di sangue, soprattutto se ci riferiamo a quelle melodie così gioiose, giocose e allegramente nervose, che finalmente per la prossima primavera vedranno un successore.
Il terzo album dei Vampire Weekend segue “Contra” a distanza di due anni, e come gli stessi componenti della band affermano sarà come la continuazione di un tema, il terzo capitolo di un libro cominciato con la realizzazione dell’album d’esordio nel 2008 omonimo del nome della band, Vampire Weekend, che ha segnato nel panorama musicale l’inizio di una nuova storia da raccontare.Le melodie dei Vampire si affermano come una fresca ventata tra melodie anche abbastanza tristi, con le quali la musica indie rischiava di essere insabbiata.

Vampire Weekend
Vampire Weekend | © Ian Gavan/Getty Images

Finalmente quindi la prossima primavera avremo il disco dell’estate che tutti aspettiamo, e come lo stesso Ezra Koenig, frontman della band afferma, il nuovo album avrà dei caratteri musicali ben precisi:

Il nostro terzo album sarà come il terzo capitolo di un libro. Con il primo album noi abbiamo creato dei personaggi, alcuni di questi sono persone reali, altri invece recitano la parte di noi stessi, così non è stato difficile continuare con le loro storie e vedere come nel tempo le cose siano cambiate, e come ci siano sempre cose nuove da raccontare.”

Giocare con le storie, le melodie e i temi musicali non è di certo difficile per i Vampire Weekend, così noi vi mostriamo un episodio quando lo scorso Halloween tutti i componenti della band si sono travestiti e hanno suonato una nuova traccia dal titolo “Unbelievers” al Jimmy Kimmel Live.  Facendoci bastare questa piccola anticipazione aspettiamo nuove news per i prossimi mesi.

Rispondi