“Wrecking Ball” di Bruce Springsteen in vetta alla classifica FIMI

0
876
Bruce Springsteen - Wrecking Ball - artwork

E così dopo la classifica UK, Bruce Springsteen in arte The Boss e il suo ultimo lavoro “Wrecking Ball” hanno scalato anche la classifica italiana – ma non solo questa – dei dischi più venduti nella settimana dal 5 Marzo al 11 Marzo 2012. A rivelarlo è proprio il sito della Federazione Industria Musicale Italiana-(FIMI)  che dopo quella inglese The Official Charts Company, si appresta a pubblicare i dischi più venduti della settimana n°10 dell’anno 2012.

Giusto qualche accenno su come vengono effettuate le rilevazioni per rendere note le classifiche. Si prendono come campioni alcuni canali di vendita ritenuti tra i più influenti nel mercato della distribuzione discografica (negozi al dettaglio e negozi della grande distribuzione), nel caso specifico quella italiana, e le classifiche vengono rilasciate il quinto giorno successivo alla fine della settimana di riferimento. I campioni di riferimento, quindi i supporti musicali specifici, sono gli album, le compilation, i DVD musicali e i Digital Downloads. Partendo da questa base i risultati che si ottengono (sommando le quantità vendute medie per singolo acquirente tramite il codice EAN univoco per ogni prodotto) sono dati dalla somma degli album come supporto fisico venduti e dei digital downloads, le compilation come somma dei supporti fisici e dei digital downloads e infine i singoli dati dalla somma dei digital downloads.

Bruce Springsteen Wrecking Ball
Bruce Springsteen - Wrecking Ball - artwork

Wrecking Ball, new entry ad una settimana e poco più dalla sua pubblicazione avvenuta ricordiamo il 6 Mazro scorso, è l’album numero uno per vendita di supporti fisici dello stesso più i digital downloads che sorpassa la raccolta di canzoni “12000 Lune” di Lucio Dalla alla posizione numero uno nelle due settimane precedenti, subito dopo la scomparsa prematura del cantautore bolognese. Segue e scende al terzo posto l’album “21” di Adele alla posizione n° 2 per 59 settimane seguito al quarto posto da “Dallamericaruso” di Lucio Dalla balzato dalla posizione n°16 alla pozione n°4 in sole due settimane. Reesta ben saldo al quinto posto “L’amore è una cosa semplice” di Tiziano Ferro e scende dalla pozione n°3 alla posizione n°6 “Sarò Libera” di Emma Marrone. Seguono alla posizione n°7 “Work in Progress” di Dalla-De Gregori (che occupava nelle due settimane precedenti la posizione n°19) e alla n°8 “Up all night” dei One Direction. Chiudono la classifica alla posizione n°9 l’album “Caro Amico ti scrivo…” di Lucio Dalla che occupava la posizione n°14 nelle due settimane precedenti ed infine “Amami” di Arisa alla posizione n°10.

E così dopo “The Rising” del 2002, “Devils and Dust” del 2005, “Magic” del 2007, e “Working on a Dream” del 2009 Wrecking Ball diciassettesimo album di Bruce Springsteen si è piazzato alla prima posizione in ben 14 Paesi e precisamente in Inghilterra (come avevamo già scritto un paio di giorni fa), Italia, Stati Uniti, Germania, Irlanda, Spagna, Svizzera, Croazia, Olanda, Austria, Norvegia, Belgio, Svezia e Danimarca. Ecco di seguito la classifica aggiornata della scorsa settimana.

Classifica Fimi

  1. Bruce Springsteen – Wrecking Ball
  2. Lucio Dalla – 12000 Lune
  3. Adele – 21
  4. Lucio Dalla – Dallamericaruso
  5. Tiziano Ferro – L’amore è una cosa semplice
  6. Emma – Sarò Libera
  7. Dalla/De Gregori – Work in Progress
  8. One direction – Up all night
  9. Lucio Dalla – Caro amico ti scrivo…
  10. Arisa – Amami

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.