I giudici non cambiano, ma la sostanza (e il conduttore) sì. X Factor cambia forma, per l’edizione 2021 sono state annunciate delle importanti novità, destinate ad abbattere etichette e stereotipi, non solo musicali.

I quattro giudici restano invariati, al tavolo di X Factor 2021 siederanno Manuel Agnelli, Emma Marrone, Mika e Hell Raton. Addio under donne, under uomini, over e band: le etichette e le categorie sono superati, la nuova edizione promette maggiori libertà anche ai giudici, che avranno così la possibilità di scegliere gli artisti a loro più affini. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per il programma, che segue la scia di cambiamenti volti all’inclusività. Tuttavia, le donne rimangono una categoria sottorappresentata nel format: su quattro giudici l’unica donna è Emma Marrone e dopo l’addio di Alessandro Cattelan alla conduzione è stato scelto un altro uomo, Ludovico Tersigni. Il giovane attore è conosciuto principalmente per il ruolo di Giovanni nella serie “Skam Italia” ed è anche tra i protagonisti di “Summertime“. Come lo scorso anno, le selezioni verranno registrate a Cinecittà, visto che gli effetti della pandemia perdurano e la campagna vaccinale non si è ancora conclusa. Alla luce di questo, non si sa ancora come funzionerà la programmazione con i live in autunno, ma per quella c’è ancora tempo.

Quando si inizia un grande cambiamento bisogna andare fino in fondo e quindi rieccomi” annuncia Manuel Agnelli nel video di presentazione di X Factor 2021, affiancato dai colleghi; Emma Marrone non tifa per il “buona la prima” ma punta sulla sua seconda esperienza al tavolo dei giudici. “Il talento sarà il nostro unico obiettivo” spiega Mika, mentre Hell Raton dice che “quest’anno le squadre si assomiglieranno davvero”. I commenti sui social si dividono tra chi pensa sia una scelta forzata sull’ondata del politically correct a tutti i costi e chi invece apprezza il cambiamento in arrivo. Forzata o meno, l’inclusività non può fare mai male, dopotutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.