Il nuovo libro di Enzo Gentile si intitola “Onda su onda – Storie e canzoni nell’estate degli italiani” e ripercorre la storia dell’estate italiana attraverso più di 500 canzoni. Il libro, edito da Zolfo Editore, sarà disponibile dal 10 giugno. Il giornalista e critico musicale ha deciso di raccontare attraverso i tantissimi brani come si sono evoluti i gusti degli ascoltatori italiani dagli anni 60 ad oggi.


Cover Onda su onda Enzo Gentile b


Nel libro ci sono la prefazione di Claudio Bisio e la postfazione di Enrico Vanzina: il racconto attraversa uno spaccato di storia italiana e racconta anche come, nel corso di tutti questi anni, le canzoni e gli artisti che le hanno interpretate si siano legati alla cronaca e alla cultura del nostro Paese. Si parte da “Sei diventata nera” e si passa per “Vamos a la playa”, “50 Special” e “Roma-Bangkok”. Enzo Gentile parte dalla nascita dei tormentoni estivi e ne racconta l’evoluzione attraverso un vero e proprio viaggio musicale che tocca classifiche e manifestazioni cult, come il Cantagiro, il Disco per l’Estate e il Festivalbar, dimora e cassa di risonanza delle più importanti hit estive.

Onda su onda” contiene anche un inserto fotografico con oltre 50 immagini, rare o inedite, scattate negli anni Sessanta, e una raccolta di testimonianze di artisti e interpreti. Enzo Gentile scrive e parla di musica dalla metà degli anni Settanta, periodo in cui ha iniziato a lavorare a Radio Popolare. Ha scritto su numerose testate, tra cui La Repubblica, La Stampa, Linus, e ha pubblicato svariati libri. Il più recente è dedicato alla figura di Jimi Hendrix e si concentra sui suoi ultimi giorni di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.