È uscito per l’etichetta Republic Records “Sweetener“, il quarto disco in studio di Ariana Grande, a due anni di distanza da “Dangerous Woman” e dopo l’attacco terroristico di Manchester dello scorso anno. L’album, composto da un totale di 15 tracce, contiene collaborazioni con Missy Elliott, Nicki Minaj e Pharrell Williams ed è stato anticipato dal singolo “The light is coming“.

Le sessioni di scrittura e di produzione dell’album sono iniziate a maggio 2016, dopo l’uscita di “Dangerous Woman“, il terzo album della Grande e la cantante nel 2017 ha confermato più volte via Twitter di avere un album pronto. La produzione dell’album è stata affidata principalmente ai produttori Max Martin e Pharrell Williams, e la cantante ha collaborato alla scrittura di ogni canzone. Il disco è stato completato ufficialmente il 2 marzo 2018 a seguito di una sessione di ascolto con il manager Scooter Braun.

Dopo aver condiviso su Instagram un’anteprima della canzone “Get Well Soon” il 31 dicembre 2017, la cantante ha smesso di usare i suoi account social fino al 17 aprile 2018, data in cui è stato pubblicato la prima anteprima del singolo “No Tears Left to Cry“. Il singolo è stato pubblicato tre giorni dopo e nella prima settimana di pubblicazione ha debuttato alla terza posizione della Billboard Hot 100 con oltre 100.000 copie vendute e 36.900.000 ascolti in streaming, rendendo la Grande l’unica cantante nella storia di questa classifica ad aver debuttato nella top 10 con ogni primo singolo dei suoi primi quattro album. Il 20 giugno è stata la volta del primo singolo promozionale “The Light Is Coming“, realizzato con la collaborazione di Nicki Minaj, pubblicato solo in download digitale e streaming: sei giorni più tardi, nel giorno del suo compleanno, ha reso disponibile per l’ascolto anche il brano “Raindrops“. Il secondo singolo, “God Is a Woman“, è uscito il 13 luglio e contiene un featuring di Madonna.

Il titolo dell’album, secondo le parole della cantante 24enne, si riferisce a tutte quelle persone capaci di portare serenità nella vita di qualcuno o, semplicemente, in una situazione difficile, rendendola più dolce.

Questa la tracklist di “Sweetener”:

Raindrops (An Angel Cried)
Blazed (feat. Pharrell Williams)
The Light Is Coming (feat. Nicki Minaj)
R.E.M
God Is a Woman
Sweetener
Successful
Everytime
Breathin
No Tears Left to Cry
Borderline (feat. Missy Elliott)
Better Off
Goodnight n Go
Pete Davidson
Get Well Soon

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.