E’ stato svelato durante la settimana della 63° edizione del Festival di Sanremo il nuovo video dei Fallingice per il brano “Unclear” tratto dal fortunato album “Meatsuit“. Il videoclip è finanziato e prodotto da Spettacolab la società italiana che offre servizi e supporto a cantanti e a gruppi musicali nella realizzazione di music video. Il soggetto del video nella parte narrativa è di Vincenzo Scardapane – titolare di Spettacolab – mentre la regia è curata da Fabrizio Trigari che ha all’attivo una carriera trentennale fatta di collaborazioni anche per Afterhours, Bluvertigo, Francesco Renga, Almamegretta, Ginevra Di Marco, LaCrus.

Il video “Unclear” dei FallingIce è stato girato a New York con attori statunitensi, mentre il playback del trio è stato registrato nel paesino di San Buono in provincia di Chieti, 1000 abitanti tra le colline abruzzesi. Un progetto glocal ossia che è già destinato ad essere un successo per la new generation.

I Fallingice si formano nel 1999, nel corso deglianni partecipano a numerosi concerti e concorsi come il Coop For Music che vincono nel 2001. Contemporaneamente scalano le classifiche di Vitaminic.com in Inghilterra, Germania e Stati Uniti grazie al bel singolo Another Day, caso più unico che raro per un gruppo rock italiano.

Fallingice - Meatsuit - Artwork
Fallingice – Meatsuit – Artwork

Dopo l’exploit seguono 8 anni di silenzio interrotto dall’EP Lymph che li riporta nuovamente alla ribalta per qualche tempo, prima di sparire di nuovo e riapparire magicamente, grazie all’intervento della UKDivision (con la collaborazione di Tom Baker al mastering), con questo primo full length, intitolato “Meatsuit“. L’album racchiude 11 tracce di vero rock.
“Another Day” è una sintesi perfetta della musica dei Fallingice: l’incontro tra power ballad e rock aggressivo alla Foo Fighters. La chitarra è l’elemento dominante in ogni brano, ora intessendo melodie di cui è facile innamorarsi perdutamente, ora dettando riff sporchi e taglienti che poco lasciano ai sentimentalismi. Le due anime della band convivono magnificamente in pezzi come Unclear e Inner Confusion, in cui melodie inquiete e riffing sferzanti trovano il giusto equilibrio. Importante riconoscimento di merito per l’album Meatsuit è arrivato dalla Roadrunner Records Belgium che ha scelto i Fallingice per la distribuzione in Benelux. Un prodotto Made in Italy, una realtà di cui essere fieri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.