Fallingice, il video di “Unclear” tratto da “Meatsuit”

0
946
Fallingice - Meatsuit - Artwork

E’ stato svelato durante la settimana della 63° edizione del Festival di Sanremo il nuovo video dei Fallingice per il brano “Unclear” tratto dal fortunato album “Meatsuit“. Il videoclip è finanziato e prodotto da Spettacolab la società italiana che offre servizi e supporto a cantanti e a gruppi musicali nella realizzazione di music video. Il soggetto del video nella parte narrativa è di Vincenzo Scardapane – titolare di Spettacolab – mentre la regia è curata da Fabrizio Trigari che ha all’attivo una carriera trentennale fatta di collaborazioni anche per Afterhours, Bluvertigo, Francesco Renga, Almamegretta, Ginevra Di Marco, LaCrus.

Il video “Unclear” dei FallingIce è stato girato a New York con attori statunitensi, mentre il playback del trio è stato registrato nel paesino di San Buono in provincia di Chieti, 1000 abitanti tra le colline abruzzesi. Un progetto glocal ossia che è già destinato ad essere un successo per la new generation.

I Fallingice si formano nel 1999, nel corso deglianni partecipano a numerosi concerti e concorsi come il Coop For Music che vincono nel 2001. Contemporaneamente scalano le classifiche di Vitaminic.com in Inghilterra, Germania e Stati Uniti grazie al bel singolo Another Day, caso più unico che raro per un gruppo rock italiano.

Fallingice - Meatsuit - Artwork
Fallingice – Meatsuit – Artwork

Dopo l’exploit seguono 8 anni di silenzio interrotto dall’EP Lymph che li riporta nuovamente alla ribalta per qualche tempo, prima di sparire di nuovo e riapparire magicamente, grazie all’intervento della UKDivision (con la collaborazione di Tom Baker al mastering), con questo primo full length, intitolato “Meatsuit“. L’album racchiude 11 tracce di vero rock.
“Another Day” è una sintesi perfetta della musica dei Fallingice: l’incontro tra power ballad e rock aggressivo alla Foo Fighters. La chitarra è l’elemento dominante in ogni brano, ora intessendo melodie di cui è facile innamorarsi perdutamente, ora dettando riff sporchi e taglienti che poco lasciano ai sentimentalismi. Le due anime della band convivono magnificamente in pezzi come Unclear e Inner Confusion, in cui melodie inquiete e riffing sferzanti trovano il giusto equilibrio. Importante riconoscimento di merito per l’album Meatsuit è arrivato dalla Roadrunner Records Belgium che ha scelto i Fallingice per la distribuzione in Benelux. Un prodotto Made in Italy, una realtà di cui essere fieri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.