E’ da ieri in rotazione radiofonica il primo  singolo estratto da “Collapse into now”, 15^ album in studio dei R.E.M che sarà pubblicato l’8 Marzo prossimo: “Überlin” è il titolo del nuovo brano che è  accompagnato da un video,  trasmesso ieri  in anteprima esclusiva dal blog Huffington Post.

“Discoverer” e “It Happened Today”, due dei brani contenuti di “Collapse Into Now”, sono già disponibili in versione  completa: il primo è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale della band  mentre il secondo è acquistabile su iTunes.

La clip  di “Überlin” si snoda tra i percorsi colorati segnati su una  cartina della metropolitana con le parole del testo  contrassegnate come punti di destinazione.

Ecco cosa il produttore Jacknife Lee ha detto accompagnando la première del videoclip: “Amo questa canzone. Ha una malinconia che solo i R.E.M. sono in grado di articolare. La demo della canzone era semplice e molto bella e, alla fine, abbiamo deciso di mantenerla così. L’abbiamo registrata a New Orleans mentre la voce e alcune percussioni sono state registrate a Nashville. Michael (Stipe, Ndr) ha avuto un’ idea per il testo molto complessa, tanto che non ho capito dove voleva andare a parare anche dopo avermela spiegata. Ha pagine e pagine di testi e idee con storie per personaggi che poi nemmeno compaiono nella canzone. Tutto deve avere un senso per lui”.



Rispondi