I fan di “Game of thrones” (Il trono di spade) dovranno aspettare il 2019 per vedere l’ultima stagione della serie ma a consolarli ci pensano i Kasabian.

La band ha rilasciato il video ufficiale del brano “Ill Ray (The King)“, che fa parte dell’album “For crying out loud” e la protagonista è Lena Headey. Per chi non seguisse la serie, si tratta dell’attrice che interpreta Cersei Lannister, uno dei personaggi più cattivi della serie targata HBO.

Una magra consolazione, certo, però il video ha suscitato subito la curiosità dei fan della serie, dell’attrice e, ovviamente, dei Kasabian. L’album e il brano, nemmeno a dirlo, portano la firma di Sergio Pizzorno, che si è cimentato anche dietro la macchina da presa. La storia ruota attorno alla figura di Re Riccardo III d’Inghilterra, i cui resti sono stati rinvenuti a Leicester, la città d’origine dei Kasabian. Non siamo in un episodio di “Game of thrones“, il video dei Kasabian è ambientato ai giorni nostri ma Lena Headey si cimenta con i libri di magia e alcuni strani rituali con i biscotti per riportare in vita il Re. La storia di Re Riccardo III d’Inghilterra ha comunque a che fare con un trono, quello del fratello Edoardo, al quale fu sempre fedele. Lo aiutò infatti a riconquistarlo. Tuttavia non fu un personaggio molto amato e nemmeno dei più pacifici, basti pensare che alla morte del fratello dichiarò illegittimi i nipoti Edoardo V e Riccardo di York, così li fece rinchiudere nella torre di Londra per poi farli uccidere. Impopolare tra i sudditi, il Re fu uno dei protagonisti della storica battaglia delle Due Rose, che diede inizio alla dinastia dei Tudor. George R. R. Martin, l’autore de “Il trono di spade“, ha ammesso di essersi ispirato alla battaglia per i fatti narrati nei libri (e poi nella serie). Anche se ha negato questa parte, i nomi delle famiglie in contrapposizione, York e Lancaster, suonano piuttosto familiari con quelli degli Stark e dei Lannister.

Ill Ray (The King), il video

 

Rispondi